Lanciano. Parte domani, venerdì 26, la prima edizione di AttrActive-Salone del Turismo attrattivo e degli sport outdoor, ospitata nei padiglioni di Lancianofiera. Un appuntamento di tre giorni, fino a domenica 28 settembre (dalle 10 alle 19), a cui il Comune di Lanciano ha aderito e sarà presente con un proprio stand.
Il taglio del nastro è previsto per le 10.30 e vedrà la partecipazione del Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini.
L’evento è interamente dedicato all’Abruzzo, alla promozione delle sue unicità territoriali, al turismo esperienziale e agli sport outdoor, mirando a valorizzare le “emozioni autentiche” che la regione può offrire.
Lanciano si presenterà al Salone del Turismo con un doppio volto: da un lato la sua identità storica, ricca di arte e tradizioni, e dall’altro la volontà di guardare al futuro attraverso progetti innovativi. L’obiettivo è sviluppare il territorio sotto il profilo turistico, culturale ed economico, cercando anche di creare connessioni interregionali.
Subito dopo la cerimonia di inaugurazione, alle ore 12, il vicesindaco e assessore al Turismo, Danilo Ranieri, aprirà la serie di talk previsti con un intervento programmatico. Il titolo del suo contributo sarà: “Turismo lento, esperienziale, sostenibile. Come cambia la richiesta, come adeguare l’offerta Viviamo Lanciano”, nel quale illustrerà i tratti salienti del progetto comunale.
Non solo fiera: nell’ambito degli eventi collaterali “AttrActive FUORI Fiera”, sabato 27 settembre i visitatori avranno l’opportunità di esplorare un lato nascosto della città.
In collaborazione con l’Associazione Culturale “Amici di Lancianovecchia” e l’Associazione Culturale “Italica”, sono state organizzate visite guidate alla scoperta della Lanciano sotterranea. Saranno previsti due gruppi: il primo dalle 17 alle 18.15 e il secondo dalle 18.30 alle 19.45.
Il costo del biglietto è di 3 € a persona, con prenotazione obbligatoria al numero 327.7978981 (anche tramite WhatsApp).