L’Aquila. “Il cammino “dei monti e dei santi” sta diventando una realtà, i lavori sui sentieri e sui rifugi è ormai a buon punto. Con un lavoro alacre si sta procedendo alla ristrutturazione dei casali individuati nelle aree non antropizzate; due ad Arischia ed uno ad Aragno e saranno ammesse alla gestione, attraverso manifestazione di interesse, le aziende agricole del territorio. I tre rifugi sono in fase di ultimazione, per quanto riguarda Arischia un ristoro è già stato completato, mentre gli altri due presumibilmente saranno finiti per la prossima primavera. Ogni casale sarà dotato di fontanili, camere, cucine, ricarica per le bici elettriche e di un recinto per i cavalli.
La fine di queste opere permetterà di garantire, a questo camminamento pensato in stile trentino, oltre 200 km di sentieri attrezzati con totem informativi e la messa a terra di 206 palline segnaletiche che guideranno il percorso coinvolgendo, oltre il comune di L’Aquila, altri 5 comuni del territorio.
Ricordo che la particolarità di questo cammino risiede nel fatto che, dopo la sua geocalizzazione ed è stato finanziato attraverso fondi del Pnnr, ne è stato registrato il marchio presso il ministero competente ed è stato finanziato attraverso fondi del Pnnr.
E’ un sogno che sta diventando realtà e permetterà agli amanti della montagna di usufruire di una infrastruttura turistica oggi assente nel nostro territorio.
Sento il dovere di ringraziare chi ha creduto sin dall’inizio in questo progetto e si è predicato nel realizzarlo. Un sentito ringraziamento lo voglio fare all’associazione “La valle del Vasto” alle Aduc coinvolte oltre che ai comuni interessati dal progetto per quanto fatto fino ad ora e per quanto continueranno a fare”.
Lo dichiara in una nota Daniele D’Angelo capogruppo di Forza Italia al comune di L’Aquila