Pescara. Abruzzo tra le regioni più “social” per il turismo. Si piazza infatti al terzo posto, alle spalle di Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento, secondo il Social Index Turismo reso noto dall’Osservatorio Digitale, centro di ricerca specializzato nelle dinamiche digitali in ambito pubblico e territoriale. L’Osservatorio ha pubblicato i risultati della nuova analisi dedicata alla performance delle Regioni italiane sui social media per la promozione turistica.
“Si tratta di un risultato che nasce sicuramente dall’impegno continuo e qualificato degli uffici che gestiscono la comunicazione turistica a livello social – commenta il Sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario – ma rappresenta anche un significativo segnale di apprezzamento dell’offerta turistica abruzzese, che in questi ultimi anni sta facendo passi da gigante sia in termini di varietà di eventi proposti che di strategie di comunicazione. In più – aggiunge – se è vero che amo spesso ricordare come l’Abruzzo sia uno dei segreti meglio custoditi al mondo, è pur vero che, quando i nostri tesori naturalistici, architettonici e culinari riescono finalmente a farsi conoscere, il turista, italiano o straniero che sia, finisce per innamorarsi di questo straordinario territorio”.
Secondo l’Osservatorio Digitale, “questa edizione del Social Index Turismo conferma una tendenza che ormai premia Regioni e Province autonome che, con visione e costanza, hanno costruito una presenza organica e riconoscibile: Friuli Venezia Giulia, Trentino, Abruzzo, Bolzano e Puglia sono esempi concreti di come la qualità dei contenuti, l’interazione con la comunità e la coerenza editoriale possano generare risultati misurabili”.