L’Aquila. Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà ha approvato stamani all’unanimità la proposta progettuale “Magic Italy’s Center”.
Si tratta di un’iniziativa che rientra negli interventi sostenuti dal piano complementare del Pnrr. Il Comune di Teramo è capofila è quello dell’Aquila è al vertice dell’aggregazione di 26 comuni delle province del capoluogo abruzzese, di Teramo, Pescara, Rieti e Ascoli Piceno. Scopo del progetto, da realizzare con il partner privato Consorzio Ecotouring, è la promozione, la conservazione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale dell’area e l’aggregazione dell’offerta turistica del territorio con lo sviluppo di un sistema innovativo di offerta di servizi turistici nei comuni interessati, incentivando la proposta dell’e-bike tourism per la rivitalizzazione sociale ed economica dei territori colpiti dai sismi del 2009 e del 2016. Il tutto attraverso l’implementazione della segnaletica, valorizzando i percorsi ciclabili e le aree di sosta e promuovendo la digitalizzazione delle informazioni e dei servizi di accoglienza.
Il provvedimento – iniziativa del sindaco Pierluigi Biondi, illustrato in Aula dall’assessore Ersilia Lancia – punta sul cuore del progetto, che riguarda per l’appunto l’eco sostenibilità e in particolare la messa a sistema della ciclovia Magic Italy’s Centre dedicata all’e-bike, con un percorso che si snoderà attraverso i comuni aderenti. Il finanziamento del progetto è di 2 milioni e mezzo di euro.
Al momento del voto sulla proposta di deliberazione riguardante i procedimenti di definizione dell’acquisizione dei terreni su cui sono stati realizzati i map di Onna e Collebrincioni e quelli sui quali è stata allestita la viabilità in occasione del G8 del 2009, è venuto a mancare il numero legale.
Gli altri argomenti non discussi saranno inseriti nell’ordine del giorno per la seduta di seconda convocazione, in programma lunedì 24 febbraio. L’elenco completo sarà inviato nei prossimi giorni.