“La truffa ai danni di un’anziana di Vasto, privata con l’inganno di ben 24mila euro, è un episodio che richiama l’attenzione sulla necessità di un impegno costante nella prevenzione di questi fenomeni sempre più diffusi.
Gli anziani, spesso vittime di raggiri sofisticati, meritano una protezione adeguata, e per questo come Osservatorio della Legalità della Regione Abruzzo stiamo lavorando a iniziative mirate di sensibilizzazione, informazione e contrasto” – dichiara Francesco Prospero, presidente dell’Osservatorio della Legalità della Regione Abruzzo.
“Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento alle forze dell’ordine per la loro incessante attività di contrasto a queste forme di criminalità, che minano la sicurezza e la dignità delle persone più fragili. È fondamentale che le istituzioni operino in sinergia per rafforzare la prevenzione e la tutela degli anziani, attraverso un’azione coordinata su tutto il territorio.
In questo spirito, ho avuto il privilegio di confrontarmi nei giorni scorsi con il prefetto di Chieti, al quale ho manifestato la piena disponibilità dell’Osservatorio della Legalità a collaborare per rafforzare le strategie di contrasto a questo fenomeno. Il prossimo 18 febbraio incontrerò il prefetto dell’Aquila per proseguire questo importante percorso istituzionale.
La sinergia tra Regione, Prefetture e forze dell’ordine è essenziale per costruire un sistema di protezione efficace e garantire maggiore sicurezza ai nostri cittadini”, conclude.