AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Truffa, peculato e falsità ideologica: sospeso comandante della polizia locale, operazione dei carabinieri

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Febbraio 2022
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Carsoli. Questa mattina i carabinieri della compagnia di Tagliacozzo, al comando del capitano Michele Valentino Chiara, hanno eseguito una misura cautelare della sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio nei confronti del comandante della polizia locale di Carsoli, Stefano Zazza.

Il comandante della compagnia dei carabinieri di Tagliacozzo Michele Valentino Chiara

Il funzionario è ritenuto responsabile di più violazioni di legge. I reati contestati spaziano dalla truffa ai danni di un ente pubblico, al peculato, alla falsità ideologica, alla fraudolenta utilizzazione dei sistemi di rilevamento elettronico per l’attestazione della presenza in servizio.

Gianna Nannini infiamma i fan abruzzesi: il rock in Italia è nato a Pescara e Avezzano

Gianna Nannini infiamma i fan abruzzesi: il rock in Italia è nato a Pescara e Avezzano

1 Gennaio 2026
Accoltellato durante serata in discoteca sul lungomare di Pescara: grave un 18enne

Sospetta intossicazione alimentare, intera famiglia finisce in ospedale

1 Gennaio 2026

In modo particolare si tratta di numerose e ripetute assenze ingiustificate dal servizio, durante le quali il dipendente pubblico avrebbe attestato falsamente la propria presenza tramite il cartellino elettronico in dotazione. Molteplici anche le contestazioni relative all’utilizzo di autoveicoli di proprietà del comune per soddisfare esigenze private.

Nell’ambito del medesimo contesto i militari hanno anche sequestrato, ai fini della successiva confisca, la somma di circa duemila euro. Tale è l’importo corrispondente al danno arrecato all’ente pubblico di appartenenza dell’indagato, in riferimento alle presenze in servizio falsamente attestate.

Le indagini, avviate la scorsa estate e condotte dal nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri di Tagliacozzo, hanno dapprima tenuto conto di alcune segnalazioni giunte ai militari circa le ingiustificate assenze del pubblico ufficiale durante gli orari di servizio e con l’utilizzo di mezzi dell’amministrazione.

Le attività di polizia giudiziaria sono state poi condotte dai carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Avezzano. Titolare del fascicolo è il pm Ugo Timpano.

cui sono stati riferiti una serie di approfonditi accertamenti. L’indagato è stato quindi monitorato per diversi mesi anche con l’ausilio di sistemi di controllo elettronico degli spostamenti. Ciò ha consentito di acquisire i numerosi elementi di prova vagliati dall’autorità giudiziaria di Avezzano.

Il funzionario è stato già sentito alcuni giorni fa in interrogatorio dal gip Maria Proia, come previsto per la particolare misura cautelare emessa, che ha poi deciso di infliggere la misura della sospensione per 8 mesi.

Il giudice ha anche disposto l’esecuzione del sequestro preventivo di circa duemila euro corrispondente all’ammontare del danno arrecato all’ente pubblico. Nello stesso procedimento è indagato anche un altro appartenente alla polizia locale, che avrebbe concorso nella commissione di alcuni reati.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication