AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Truffa bonus edilizi per 50 milioni di euro, la guardia di finanza denuncia 16 persone

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Giugno 2024
A A
197
condivisioni
1.5k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. La Guardia di Finanza di Chieti ha scoperto una truffa da circa 50 milioni di euro, realizzata da un sodalizio criminale con base in tre capoluoghi campani, finalizzata alla richiesta fraudolenta di crediti d’imposta relativi ai bonus sulle ristrutturazioni e ha denunciato 16 persone.

Le indagini, condotte su scala nazionale dalle Fiamme Gialle del Gruppo Chieti, coordinate dal tenente colonnello Vito Casarella, per contrastare le frodi legate agli incentivi previsti dai cosiddetti “Bonus Facciate” e “Superbonus 110%”, hanno messo in luce un meccanismo di frode che prevedeva emissione di fatture attestanti lavori mai eseguiti, maturando crediti d’imposta la cui origine delittuosa si cercava di nascondere attraverso cessioni e acquisti, in una circolarità priva di apparente senso logico. Nella frode hanno concorso titolari di imprese individuali, otto delle quali operative in provincia di Chieti, alle prese con difficoltà economiche, ai quali venivano ceduti i crediti, e che dietro la promessa di un compenso provvedevano ad adempiere a operazioni come apertura di partita Iva, consegna delle credenziali di accesso del sito dell’Agenzia delle Entrate e del conto corrente postale, finalizzate all’acquisizione delle spettanze maturate illecitamente nei cassetti fiscali delle ditte, e che venivano monetizzate presso Poste Italiane.

 

Elezioni, a Bisegna si accende il dibattito ma Buccini attacca i giornalisti: “pettegoli da rotocalco”

Elezioni, a Bisegna si accende il dibattito ma Buccini attacca i giornalisti: “pettegoli da rotocalco”

22 Maggio 2025
Picchiata davanti ai suoi 4 bimbi, si salva con un messaggio alla vicina: compagno arrestato

Picchiata davanti ai suoi 4 bimbi, si salva con un messaggio alla vicina: compagno arrestato

22 Maggio 2025

La ricostruzione della filiera dei numerosi trasferimenti di crediti fittizi operata dai militari teatini si attesta a circa 90 milioni di euro, qualificati dal sostituto procuratore della Repubblica di Chieti, Giuseppe Falasca, titolare dell’inchiesta, come ipotesi di riciclaggio. Sono scattati il sequestro preventivo di urgenza, convalidato dal Gip del Tribunale di Chieti, dei crediti fiscali ancora presenti e non monetizzati, e la denuncia per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e riciclaggio. Dei 16 indagati dieci sono campani, cinque della provincia di Chieti e uno di nazionalità romena. “L’intervento delle Fiamme Gialle – ha sottolineato dal comandante provinciale di Chieti, colonnello Michele Iadarola – testimonia l’efficacia dell’azione posta in essere dalla Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi in tutte le loro manifestazioni, in quanto pregiudicano gravemente, oltre che gli interessi erariali, i principi di una sana concorrenza tra imprese, generando comportamenti speculativi su tutta la filiera produttiva, specie quella edile”.

Tags: Bonusgdfnewstruffa
Share79Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication