Corropoli. Il Trofeo Multidisciplina nasce con l’intento di riportare in auge la multilateralità dei giovani atleti, nelle categorie Esordienti ed Allievi, premiando il lavoro delle squadre che adottano questa metodologia, dimostrando che la multidisciplina forma un atleta completo sotto l’aspetto prestativo e qualitativo.
Il Trofeo Multidisciplina vuole essere un incentivo alle squadre giovanili che non adottano questo tipo di allenamento, affinché sposino in toto, una metodologia che la Federazione Ciclistica Italiana propone da qualche anno.
La prima a crederci è stata la società Area 259 che si fa portavoce di questo format con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Corropoli, Sant’Egidio alla Vibrata e Ancarano, in sinergia con Federciclismo Abruzzo e le associazioni Fonte Collina-Studio Latini, Abmol Eventi, Bike Academy Abruzzo, Progetto Futuro Insieme e Pro loco Sant’Egidio alla Vibrata.
La volontà degli organizzatori è quella di fare del Trofeo Multidisciplina un format in grado di promuovere la partecipazione attiva a più discipline del ciclismo, contribuendo così all’animazione e alla promozione del territorio interessato dalla manifestazione.
Sabato 8 luglio gara a cronometro esordienti-allievi da Santa Scolastica a Corropoli. Domenica 9 luglio gara su strada a circuito esordienti-allievi Sant’Egidio alla Vibrata (quartiere Villa Marchesa). Domenica 16 luglio gara mountain bike Ancarano esordienti-allievi più categorie juniores, open e amatori all’infuori del Trofeo Multidisciplina. Mercoledì 19 luglio tipo pista esordienti-allievi al kartodromo di Sant’Egidio alla Vibrata.
In palio un trofeo del valore di 500 euro in ottone alla società col miglior rendimento in tutte e quattro le manifestazioni sopracitate.