Pineto. Sono circa cento gli atleti provenienti da tutta Italia che sabato 6 luglio hanno partecipato al Trofeo di Nuoto Città di Pineto. Dopo 16 anni gloriosi si è giunti all’ultima e 17ª edizione di una delle manifestazioni più particolari e conosciute dell’Adriatico. Organizzata dal gruppo Spatangus con il patrocinio del Comune di Pineto, dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e Marevivo, l’evento ha richiamato a Pineto negli anni oltre 1300 atleti italiani e stranieri.
La manifestazione è unica nel suo genere poichè si è svolta (tranne un anno per meteo avverso), perpendicolarmente alla spiaggia. Il Trofeo di Nuoto Città di Pineto è sempre stato un evento a scopo benefico che ha supportato svariate associazioni e realtà del territorio e non solo. Per questa 17^ edizione gli organizzatori hanno deciso di sostenere e promuovere l’associazione Abbracciamoli ONLUS che agisce principalmente nel campo della ricerca contro le leucemie di bambini e giovani colpiti da tali malattie, assistenza alle loro famiglie, nell’ambito del territorio nazionale.
Sono state quattro le percorrenze che gli atleti hanno potuto scegliere: la Classica, dalla piattaforma Fratello Cluster a riva, la percorrenza Doppia, andata e ritorno da riva alla piattaforma, la percorrenza denominata Mezza, di circa 3 km e la percorrenza 1500 Sprint, sottocosta. Il Trofeo di Nuoto Città di Pineto, che appartiene al Circuito Adriatico Acque Libere di cui è promotore, ha avuto luogo nelle acque antistanti il Lido La Cambusa a Pineto (TE). Contestualmente alla competizione, in spiaggia, è stato possibile acquistare il CruciLibro 2024: una raccolta di 100 schemi, cornici concentriche e amenità, ideati da Airfranz in collaborazione con “Definers” e “Checkers”, il cui ricavato sarà devoluto ad ASD Poseidon che si occupa di persone con diversa abilità e della loro inclusione lavorativa e sociale.
A tagliare per primi il traguardo per la percorrenza doppia (12 km) sono stati rispettivamente Greta Farassino, Giovanni Ricci ed Erich Persico; per la classica (6 km) Jacopo Alloi, Silvia Valpiani e Fabio Pantieri; per la mezza Dario Maria Michele Pacchione, Antonio Zanelli e Azzurra Di Bartolomeo; infine per la Sprint (1,5 km) Jacopo Alloi, Dario Pennelli e Antonio Colleluori.
Alla premiazione che è seguita il pineta hanno preso parte, oltre ai componenti del Gruppo Spatangus, anche l’Assessora allo Sport Camilla Scianitti e l’Assessore al Bilancio Giuseppe Cantoro.
“Dopo diciassette anni – spiegano gli organizzatori- oggi si conclude con gioia e un pizzico di malinconia, un percorso splendido che ci ha regalato moltissime emozioni. Tante sono state le realtà aiutate e sostenute durante questi anni a suon di bracciate e chilometri macinati in mare. Per questa ragione ringraziamo tutti gli atleti e tutti coloro che ci hanno supportato e ci hanno consentito di realizzare quanto fatto. Lasceremo spazio a nuove idee natatorie, nuove proposte in questo bellissimo mare e territorio che ci ha sempre fatto sentire a casa”.
Per consultare le classifiche è disponibile il seguente link: https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=376