Villamagna. Scattano ufficialmente i preparativi per mettere in cantiere il Trofeo dei Vigneti. La data da segnare in agenda è quella di domenica 8 settembre. Desiderosi di fare bene per questa 27ª edizione, il comitato promotore dell’evento, la Onlus Volontari per Crescere e l’US Acli Marathon Chieti si occupano della parte tecnica. L’obiettivo è accogliere nel migliore dei modi tanti podisti e semplici camminatori che si riverseranno nello splendido scenario di Villamagna per dare lustro a un evento sportivo ben collaudato negli anni, che unisce competizione, solidarietà e la scoperta di un territorio ricco di storia e bellezze naturali. Il tutto all’insegna del suo prodotto vinicolo d’eccellenza: il Villamagna DOC.
Il ritrovo è fissato alle 8:00 in piazza IV Novembre. Si comincia con le gare giovanili alle 9:00 su distanze variabili in base alle fasce d’età (500 metri, 1000 metri e 2000 metri). Spazio alle 10:00 per la gara competitiva di circa 11 chilometri e per la passeggiata non competitiva di 6 chilometri aperta a tutti.
Oltre all’aspetto sportivo, l’evento ha una forte valenza sociale: la Onlus Volontari per Crescere destina parte dei fondi raccolti a progetti a sostegno delle comunità locali, dimostrando come lo sport possa essere un potente veicolo di cambiamento e crescita. Parte del ricavato verrà destinato all’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie).
La particolarità di questa corsa podistica è la premiazione, che sin dalla prima edizione è sempre stata a base di vino locale. Quest’anno, i vincitori avranno in premio dei pregiati magnum della DOC di Villamagna, così come i primi di categoria. Naturalmente, a tutti i partecipanti sarà offerto VINO proveniente dalle oltre dieci cantine locali. Per quanto riguarda le premiazioni delle gare giovanili, ci saranno coppe per i più piccoli, cappellini e materiale sportivo.
La quota di iscrizione per la competitiva e per la passeggiata è di 8 euro, con pacco gara garantito (confezione box con due bottiglie di vino). La quota per le gare giovanili è di 3 euro. Per le iscrizioni, è possibile fare riferimento al link su TimingRun: TimingRun.