Sulmona. Tribunali minori d’Abruzzo, il sottosegretario al Dicastero della Giustizia, Andrea Ostellari in visita a Sulmona: “Proroghe provvisorie in attesa di una legge che li riattivi definitivamente”.
“A Sulmona per sostenere Luca Tirabassi sindaco e i candidati Lega, insieme al senatore Alberto Bagnai. E ribadire l’impegno del governo sul fronte della giustizia, a partire dalla prossima definitiva riforma della geografia giudiziaria che restituirà definitivamente il tribunale che questo territorio si merita”. Ha dichiarato il sottosegretario.
Ostellari, accompagnato dal senatore Alberto Bagnai e dal coordinatore Regionale della Lega, Vincenzo D’Incecco, ha incontrato nella sede del Palazzo di Giustizia di Sulmona, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della città. Dopo l’impegno del Ministro Nordio, che ha assicurato una proposta di legge per stabilizzare i tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, anche il Sottosegretario Andrea Ostellari ha rassicurato sulla proroga delle loro attività. Ostellari ha spiegato che si sta lavorando per prorogare temporaneamente la chiusura di questi tribunali, in attesa di una legge che li riattivi definitivamente, con personale adeguato e investimenti. La decisione finale dovrebbe essere presa presto in Consiglio dei ministri e poi approvata dal Parlamento.
Nel frattempo, si è svolta un’audizione nel Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, dove Gianni Di Matteo di UNCAT (Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi) ha espresso forti perplessità sulla proposta di accorpamento delle Corti Tributarie, che prevede di ridurre le sedi da 103 a 39. L’associazione ritiene che questa riforma possa danneggiare l’accesso alla giustizia tributaria e ridurre l’efficienza, nonostante i miglioramenti digitali, perché il sovraccarico delle corti residue potrebbe causare rallentamenti.