L’Aquila “La proposta di legge al Parlamento nazionale di iniziativa legislativa riguardante i Tribunali Minori rappresenta certamente un’iniziativa importante a tutela dei Presidi Giudiziari di Sulmona, Lanciano, Vasto e Avezzano ma al contempo è evidente che il progetto presentato necessiti dell’approvazione delle Camere e del sostegno economico della Regione”: così il consigliere regionale Marianna Scoccia è intervenuta a commento della seduta della commissione Bilancio svoltasi ieri mattina all’Aquila.
“Ritengo che il compito della Giunta”, precisa la Scoccia, “sia quello di stanziare risorse che sostengano in maniera tangibile le strutture, risorse che al momento non è possibile quantificare perché materia di finanza statale, in tal modo i costi per la riorganizzazione dei Tribunali rischiano di confluire interamente sulle spalle dei Comuni. È impensabile che un’Amministrazione Comunale possa sostenere da sola tali costi, ancor più nell’ottica della grave emergenza economica che attraversiamo. Ho annunciato pertanto che sosterrò il progetto di legge a condizione che i Comuni non siano lasciati soli”.
“Presenterò inoltre un emendamento”, precisa l’ex consigliere regionale di maggioranza passata di recente tra le file dell’opposizione all’Emiciclo, “affinché le spese di funzionamento siano distribuite equamente in quota parte alla Regione e ai Comuni. Sono da sempre al fianco dei Tribunali abruzzesi: lo sono stata come assessore provinciale e come sindaco. Ancora di più oggi, come consigliere regionale”, conclude, “sono e sarò in prima linea per salvaguardare i nostri presidi giudiziari”.