L’Aquila. I senatori Michele Fina e Gabriella Di Girolamo hanno incontrato oggi, il ministro Carlo Nordio e il capo di Gabinetto Giusi Bartolozzi per discutere della salvaguardia dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano.
“È stato un incontro significativo” hanno dichiarato Fina e Di Girolamo “perché il ministro ha chiarito che la proroga è necessaria e che il Governo si impegnerà a garantirla con uno dei provvedimenti in discussione in Parlamento”.
I due senatori hanno sollecitato il sostegno agli emendamenti già presentati in Senato al decreto-legge n. 95 del 2025, ricevendo rassicurazioni su un parere favorevole da parte del Ministero. “Abbiamo ribadito che il tempo garantito dalle proroghe è indispensabile per arrivare a una riforma organica e definitiva della geografia giudiziaria.”
Il ministro Nordio ha annunciato l’intenzione di presentare una legge delega ad hoc, superando i testi attualmente in discussione. Tuttavia, nessuna data certa è stata ancora fornita.
Fina e Di Girolamo hanno chiesto che la situazione abruzzese venga trattata separatamente da altri casi nazionali, “per evitare ritardi che potrebbero compromettere la risoluzione definitiva nella legislatura in corso”.