AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Tre sequestri nei giorni scorsi: intensificati i controlli del Nas per sicurezza alimentare

Giada Salvati di Giada Salvati
24 Giugno 2023
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Con l’inizio della stagione estiva i carabinieri del Nas di Pescara hanno intensificato i controlli volti a garantire la sicurezza alimentare e sanitaria degli avventori di esercizi pubblici di diversa natura, sia nell’entroterra che sulla costa.

Tre i sequestri amministrativi di rilievo effettuati nei giorni scorsi tra le province dell’Aquila e di Teramo nell’ambito di ispezioni eseguite rispettivamente in un ristorante dell’aquilano, in un residence e in un centro benessere del teramano. Nei primi due casi, oltre a riscontrare la presenza di gravi carenze igienico sanitarie, i militari del nucleo abruzzese hanno sequestrato alimenti risultati non tracciati, procedendo al sequestro, nella Marsica, di 35 kg di prodotti carnei freschi all’origine e di preimballati (pane, dolci e salse) poi congelati senza rispettare le norme sulla tracciabilità, risultati – al controllo – anche con data di scadenza decorsa di validità.

Tragedia a Pescara: bambina di 12 anni trovata senza vita  sugli scogli

Tragedia a Pescara: bambina di 12 anni trovata senza vita sugli scogli

24 Luglio 2025
Pescara, bici a 3 ruote e kit motorizzazione per carrozzine: con avviso il Comune punta su mobilità sostenibile e inclusiva

Sospensiva del Consiglio di Stato, il centrosinistra rivendica il risultato: “Siamo stati i primi a chiederla, ora si torni davvero al voto”

24 Luglio 2025

Nella cucina del citato residence del teramano sono stati invece sequestrati 100 kg di alimenti di origine animale e vegetale, rinvenuti nei congelatori con pellicole protettive anonime o con etichette che presentavano, anche in questo caso, una data di scadenza oltrepassata. Le rispettive autorità sanitarie interessate dovranno quindi esprimersi sull’idoneità al consumo della merce sottoposta a vincolo, atteso che le procedure di autocontrollo attuate dalle aziende non consentivano di accertare la data di avvenuto congelamento.

Diverso il caso del centro benessere ispezionato sulla costa teramana, dove i carabinieri del nucleo Antisofisticazioni e Sanità hanno accertato la presenza al suo interno di un’area adibita all’erogazione di cure termali inalatorie costituenti vere e proprie prestazioni sanitarie per le quali la struttura è risultata in realtà non possedere le previste autorizzazioni.

Anche in questo caso è scattato il sequestro amministrativo che ha riguardato due apparecchiature elettromedicali rientranti tra i dispositivi medici che possono essere utilizzati soltanto a cura di personale formato e sotto sorveglianza medica.

 

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication