AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Trattamento anti Parkinson: all’Aquila riprende l’attività con ultrasuoni focalizzati

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
4 Dicembre 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Tremore del Parkinson debellato con ultrasuoni focalizzati, senza intervento chirurgico al cervello: da oggi, all’Aquila, sono ripresi trattamenti all’avanguardia che in Abruzzo vengono assicurati solo dall’ospedale San Salvatore.

 

Donati 12 televisori per le stanze di degenza in Cardiochirgia al Mazzini

Donati 12 televisori per le stanze di degenza in Cardiochirgia al Mazzini

4 Dicembre 2025
“Uomini o dei”, al via a Sulmona la rassegna sull’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale, Magnacca: un obbligo morale per il futuro delle nostre imprese

4 Dicembre 2025

 

 

Il macchinario della risonanza magnetica, che utilizza il sistema (HIFU), con Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità, dopo un periodo di stop dovuto a ragioni tecniche, è tornato nuovamente in funzione. L’ospedale aquilano, riconosciuto come centro di riferimento nazionale per questa terapia innovativa e non invasiva, ha ripreso la sua attività a pieno regime per offrire un’opzione terapeutica praticata su pazienti selezionati.

 

 

 

La ripresa del trattamento con ultrasuoni focalizzati è frutto dell’impegno della nuova governance della Asl 1 Abruzzo, diretta dal Manager Paolo Costanzi, nell’ambito di un’azione di proficua collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila che, attraverso le sue strutture a Direzione Universitaria, garantisce l’eccellenza clinica, la ricerca e l’innovazione scientifica. La tecnologia HIFU, guidata da risonanza magnetica (MRgFUS), rappresenta una nuova frontiera nel trattamento dei disturbi del movimento, in particolare per i pazienti con tremore dominante che non rispondono più efficacemente ai trattamenti farmacologici convenzionali.

 

 

La procedura, che non richiede incisioni chirurgiche né l’impianto di dispositivi, utilizza ultrasuoni altamente focalizzati per correggere con precisione millimetrica i circuiti cerebrali alterati, offrendo un miglioramento spesso immediato e significativo della qualità di vita. La tecnologia HIFU è gestita da un team multidisciplinare che vede il ruolo fondamentale delle unità operative, a Direzione Universitaria, di Neurologia, diretta dalla prof.ssa Simona Sacco, e di Neuroradiologia, guidata dalla prof.ssa Alessandra Splendiani. 

 

Il trattamento si avvale di un approccio integrato che unisce l’alta specializzazione clinica all’attività accademica, garantendo procedure che mettono insieme le migliori risorse umane e tecnologiche.

 

Infatti le cure all’avanguardia scaturiscono dalle competenze dei massimi esperti del settore mentre innovazione e Ricerca sono assicurate dall’integrazione con l’Università per la partecipazione a studi clinici e l’aggiornamento costante delle tecniche. Inoltre, per la formazione, l’ospedale funge da centro di formazione di medici e specialisti, consolidando il ruolo dell’Aquila come polo di riferimento nazionale, come dimostra l’esperienza del centro che ha superato la quota di 300 interventi in pochi anni. I pazienti e i medici curanti possono rivolgersi al Centro Parkinson e Disturbi del Movimento del reparto di Neurologia dell’Ospedale San Salvatore per valutare l’idoneità al trattamento. Forte soddisfazione della Direzione Strategica della ASL 1 Abruzzo e dei vertici dell’Università per la ripartenza del servizio, simbolo di una collaborazione efficace che pone il paziente al centro di un sistema di cura e ricerca di eccellenza.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication