Lanciano. Alessandro Paglia, direttore di ALI Abruzzo, si schiera a favore dei sindaci dei comuni della Vallata del Sangro-Aventino che hanno richiesto l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico gratuito per le aree interne. Paglia definisce la richiesta “paradigmatica di una necessità più ampia”, evidenziando come l’intervento sosterrebbe gli abitanti di questi territori nelle esigenze di lavoro e di studio.
“È evidente che il trasporto pubblico gratuito sosterrebbe gli abitanti di questi territori nelle esigenze di lavoro e di studio. Sarebbe un intervento a beneficio dell’equità e della coesione territoriale, da valutare per un’area molto più ampia della regione”, ha dichiarato Paglia.
Il direttore di ALI Abruzzo ha ricordato che l’associazione ha recentemente lanciato una serie di proposte per politiche stabili e strutturali dedicate alle aree interne, invitando il presidente della Regione, Marco Marsilio, a farsene portavoce con il governo nazionale. Secondo Paglia, il trasporto pubblico gratuito potrebbe essere un capitolo di questo ventaglio di interventi, da abbinare al mantenimento di servizi essenziali come quelli scolastici.
“Le aree interne hanno bisogno di lungimiranza e di investimenti e politiche stabili, non di rattoppi episodici”, ha concluso Paglia.