L’Aquila. La sezione di Controllo per l’Abruzzo della Corte dei Conti ha esaminato oggi i sistemi di controllo dei Comuni di Vasto e Roseto degli Abruzzi, riscontrando la sostanziale adeguatezza del funzionamento del sistema integrato dei controlli interni per l’esercizio 2020. Ciò nonostante il consigliere Ilio Ciceri, esecutore del controllo, ha sollevato la carenza “della misurazione della qualità e della soddisfazione dei cittadini sui servizi Comunali.” In sostanza la Corte sollecita indagini campionarie più ampie e significative con un diretto coinvolgimento, innanzitutto, degli utenti dei servizi pubblici affinché si rilevi il loro effettivo grado di soddisfazione.
Questo tipo di controllo effettuato dalla Corte dei Conti, ormai in fase di completamento, ha interessato tutti i Comuni al di sopra dei 15 mila abitanti, le quattro province e la Regione Abruzzo.
Il controllo serve a verificare l’idoneità delle strutture interne al fine di garantire la correttezza e la trasparenza dell’azione amministrativa, il costante equilibrio dei bilanci e l’applicazione delle norme anticorruzione che – chiosa sempre la magistratura – non devono risolversi in vuoti simulacri formali.