L’Aquila. Il ministro degli esteri Antonio Tajani accompagnato dal presidente del consiglio regionale Lorenzo sospiri, il vicepresidente Roberto Santangelo, il consigliere Simone Angelosante e la consigliera Sara Marcozzi, ha tagliato il nastro del “villaggio del pastore” davanti l’emiciclo dell’Aquila.
All’inaugurazione ha fatto seguito una visita del ministro e della delegazione consiliare ai padiglioni presenti dove hanno potuto apprezzare le eccellenze locali e degustazioni di formaggi del territorio. A seguire Il vicepresidente del consiglio Santangelo ha preso parte al convegno itinerante “La transumanza, cultura, tradizioni e opportunità” che si è tenuto al centro della villa comunale dell’Aquila.
Presenti Nunzio Marcelli, imprenditore, Giampaolo Tardella, direttore consorzio Igp Agnello del centro Italia, Marcello Sansone, docente di marketing territoriale e Sergio Iacoboni, saggista. L’incontro si è incentrato sui problemi legati alla diminuzione della popolazione ovina, il rilancio territoriale e la mancanza di statup regionali impegnate nella filiera ovina. Inoltre è stata discussa la volontà, in un connubio tra politica regionale e le realtà locali e pastorali, di sostenere il riconoscimento, da parte dell’unesco, della transumanza quale patrimonio materiale, dopo essere stata riconosciuta patrimonio intangibile nel 2019.
Presenti tra i tanti stand esposizioni di filati, formaggi, quadri raffiguranti situazione agro-pastorali, cooperativa altopiano di Navelli, di gioielli e un padiglione dedicato alla vendita di arrosticini. Domani si replica dalle 10.30 con l’apertura del villaggio del pastore seguita, alle 11 dall’incontro “La lana, da rifiuto a risorsa: quali strategie” con Rosetta Germano, associazione “Pecunia” che opera nel parco del Gran Sasso Monti della Laga, Valeria Gallese, AquiLana e Benedetta Morruci, La Mantera.
I laboratori per la lavorazione della lana saranno, invece, aperti da mezzogiorno quando Valeria Befani prenderà in mano il bandolo della matassa per filatura e tessitura a mano. L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti. Alle 16, ci sarà la presentazione del libro “I pastori” mentre alle ore 18 tavola rotonda “La pastorizia è simbolo, storie di chi ha scelto di rappresentarla”, introdotta da Valerio Dell’Olio, presidente dell’ordine dei dottori commercialisti di Avezzano e Marsica, con Gianfranco Marsibilio, presidente dell’ Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, il maestro orafo Giuliano Montaldi e i rappresentanti degli Arago Design. A chiusura della due gironi di mostra mercato, alle 22, il concerto del cantante Angelo Branduardi nello spazio antistante il palazzo dell’emiciclo. L’artista proporrà il suo repertorio folk e cantautorale, testimone in musica del vissuto umano.