L’Aquila. “Nel giorno del ricordo della strage di Rigopiano, il Partito Democratico dell’Abruzzo si stringe con rispetto e profonda vicinanza alle famiglie delle vittime, alle comunità colpite e a tutti coloro che portano ancora il peso di quella tragedia”. Ha affermato Daniele Marinelli, segretario regionale del Partito Democratico Abruzzo.
“Quel 18 gennaio 2017 una valanga ha cancellato 29 vite e segnato per sempre la coscienza della nostra regione e del Paese intero. Rigopiano non è e non sarà mai soltanto il nome di una immane tragedia, ma il simbolo di una ferita aperta, di un dolore che non si attenua con il passare del tempo e che continua a interrogare le istituzioni sul valore della prevenzione, della responsabilità e della tutela delle persone”, ha sottolineato il segretario Pd.
“Ricordare oggi Rigopiano significa non voltarsi dall’altra parte”, ha proseguito, “significa ribadire che la memoria è un dovere civile e che la verità e la giustizia sono esigenze irrinunciabili per le famiglie delle vittime e per l’intera collettività. Significa anche rinnovare con forza l’impegno affinché simili tragedie non abbiano mai più a ripetersi. A nome del Partito Democratico abruzzese rinnovo un pensiero a chi ha perso un affetto, una vita, un futuro. La loro memoria resta affidata anche alla nostra capacità di essere istituzioni responsabili, attente, all’altezza del dolore che abbiamo il dovere di ascoltare, accogliere e non dimenticare”.


