Chieti. “Il mio cane stupido”, romanzo cult di John Fante, diventa finalmente un film: si intitola “Mon chien stupide” ed è diretto da Yvan Attal, che ne è anche il protagonista assieme a Charlotte Gainsbourg. Il film debutterà nei cinema francesi a ottobre, ma sarà proiettato in anteprima nazionale italiana a Torricella Peligna (provincia di Chieti), in occasione del Festival John Fante, giunto alla 14esima edizione. Per presentare il film, a Torricella ci saranno anche il regista Yvan Attal e il produttore Vincent Roget.
John Fante, leggendario autore americano, definito da Charles Bukowski “il miglior scrittore che io abbia mai letto”, ha infatti origini abruzzesi: il padre era un muratore originario di Torricella Peligna, emigrato negli Stati Uniti. Quest’anno, il festival intitolato a Fante celebra anche gli 80 anni della pubblicazione di uno dei suoi libri più famosi, “Chiedi alla polvere”.
Giovedì 22 agosto alle 21.30 si svolgerà a Piazza Unità d’Italia l’anteprima del festival, con un intervento sulle migrazioni di Gad Lerner. Tra gli ospiti saranno presenti i figli dello scrittore, Jim e Victoria Fante, Sandro Veronesi, che riceverà il premio alla carriera, Yvan Attal, Gad Lerner, Elena Stancanelli, Fabio Ferzetti, Luca Briasco, Eleonora Molisani, Simona Baldelli, Maura Chiulli.