Pineto. Torre del Cerrano torna a regalare emozioni con un nuovo avvistamento di delfini lungo la costa adriatica. L’episodio, che si è verificato davanti all’Area Marina Protetta, ha catturato l’attenzione di diversi bagnanti e turisti presenti sul litorale, che non hanno esitato a fermarsi per osservare e filmare i cetacei tra le onde.
Non è la prima volta che i delfini fanno capolino in questo tratto di mare, ormai considerato un habitat sempre più frequentato da queste affascinanti creature. Negli ultimi anni gli avvistamenti si sono moltiplicati, segno evidente di un ecosistema in salute e di un mare che, nonostante le criticità, continua ad attrarre specie di grande valore naturalistico.
I delfini sono da sempre simbolo di libertà, intelligenza e armonia con l’ambiente. Vederli nuotare vicino alla costa, tra lo stupore dei presenti, significa poter assistere a uno spettacolo unico e irripetibile, che arricchisce l’esperienza di chi sceglie questa parte dell’Abruzzo per le proprie vacanze.
L’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, istituita nel 2009, è infatti uno scrigno di biodiversità: dai fondali sabbiosi che custodiscono praterie di posidonia oceanica alle numerose specie ittiche che popolano queste acque. La presenza dei delfini rappresenta una conferma della ricchezza di questo ambiente e della necessità di continuare a proteggerlo.