Tornimparte. Sport, natura e passione per le due ruote: è questo il mix vincente della settima tappa del Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025, in programma domenica 7 settembre a Tornimparte.
L’evento, promosso dal Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale dell’Aquila con il patrocinio del Comune, si presenta come una vera immersione nel verde e nei panorami dell’Abruzzo interno, coniugando l’impegno sportivo con la scoperta del territorio.
Due i percorsi della “Cicloturistica dei 4 Castelli” tra cui scegliere:
-
Easy: 25 km con 600 metri di dislivello
-
Hard: 36 km con 1.140 metri di dislivello
Entrambe le tracce, messe a punto dallo staff tecnico del Csi guidato da Pellegrino Fiorvisaggio, puntano a regalare emozioni e scorci suggestivi a cicloamatori e appassionati.
Il programma della giornata prevede:
-
ore 7:30 ritrovo, iscrizioni e ritiro pacco gara
-
ore 9:00 partenza ufficiale
-
ore 13:00 pasta party
-
ore 14:00 premiazioni
“Questa tappa a Tornimparte è l’essenza del nostro Ciclo Tour” ha sottolineato Luca Tarquini, presidente provinciale del Csi, “non è una competizione, ma un’occasione per vivere il territorio in maniera attiva e consapevole”.
Un messaggio ripreso anche da padre Cristoforo Simula, parroco di Tornimparte e assistente ecclesiastico del Csi L’Aquila: «In questo clima di guerre e confusione globale, parlare di sport è un motivo di speranza, perché lo sport è foriero di pace, giustizia e comunione tra i popoli».
La manifestazione mira a consolidarsi come appuntamento fisso nel calendario sportivo regionale, promuovendo turismo sportivo e stili di vita sani. Decisivo il contributo della comunità locale: «Un ringraziamento particolare va al Comune di Tornimparte, al sindaco Giammario Fiori, alla Pro Loco guidata da Domenico Fusari, e a tutte le realtà che hanno collaborato, come Orizzonti guide MTB e Tornimparte Bike», ha concluso Tarquini.
Info e iscrizioni: www.endu.net – Tel. 353.4243148 – Email: [email protected]