Rocca di Mezzo. Torna da martedì 2 a martedì 9 agosto a Rocca di Mezzo (L’Aquila) il festival “TiQ – Teatro in Quota”, in una nuova edizione dal titolo “Punti Cardinali”, per la direzione artistica di Alessandro Businaro e per la direzione esecutiva di Dario Del Fante. Una settimana di eventi, 7 spettacoli e 3 laboratori, di cui uno aperto a tutta la cittadinanza. Quartier generale del festival sarà anche quest’anno il Parco regionale Sirente Velino. Altri luoghi coinvolti saranno la palestra polivalente Sebastiani e il Rifugio Sebastiani, che rispettivamente ospiteranno gli spettacoli di apertura e di chiusura.
Tra i protagonisti, Laura Accardo e Andrea Dante Benazzo, Alessandro Businaro, Fabio Condemi, Dario Felli, Frosini/Timpano, Silvia Gribaudi, Giulia Odetto, Elia Tapognani. “Teatro in Quota 2022 – Punti Cardinali” accoglie artisti provenienti da tutte le discipline appartenenti al mondo delle arti dal vivo e cerca, in un territorio florido come quello dell’Altopiano delle Rocche, di portare avanti un’indagine sul contemporaneo a contatto con la cittadinanza.
L’edizione 2022 si presenta come un laboratorio libero, non esclusivo e recettivo, in cui le figure artistiche, attraverso il rapporto con il pubblico, con il corpo, e con la tecnologia, con la parola e con lo spazio urbano, possano dare un nuovo significato al termine teatro: “Per questa nuova edizione – dichiara Alessandro Businaro – abbiamo lavorato in continuità con l’anno scorso nel configurarci come un luogo aperto al dialogo, attraverso laboratori e residenze, e attento a diversi percorsi artistici”.
Il festival, oltre ad avere un suo cartellone di appuntamenti, a ingresso con offerta libera, è al secondo anno di attività di affiancamento alla produzione, riservata a un progetto precedentemente selezionato tramite bando. A vincerlo quest’anno è stato “Simpatia N3 – Concerto per campanile e corpo” di Filippo Lilli e Valentina Sansone. Il festival è realizzato da “Re:main Aps” con il sostegno di Pro loco e Comune di Rocca di Mezzo e del Parco regionale Sirente Velino, e con il patrocinio del Teatro Stabile d’Abruzzo, della Consulta dei giovani dell’Altopiano e di Impressione StudioCreativo.