Sulmona. Appassionati di teatro, storia e viaggi lenti sono pronti a salire a bordo: domenica 5 ottobre torna l’attesissimo appuntamento con StraorBinario – VI edizione. L’evento, ormai un progetto consolidato che unisce la magia del teatro al fascino del treno storico sulla Ferrovia dei Parchi, presenta quest’anno “Mistero sulla Transiberiana”, uno spettacolo giallo scritto e diretto da Alessandro Martorelli, in cui il pubblico sarà protagonista di un racconto ambientato negli anni ’20.
Il format, promosso grazie alla sinergia tra associazioni come Feel, Teatranti Tra Tanti, e TAMS, e partner come la Fondazione FS e la Fondazione Carispaq, ha dimostrato di trasformare il viaggio in un’esperienza culturale e identitaria. Come racconta il vicepresidente della Fondazione Carispaq, Pierluigi Panunzi, la Fondazione “è orgogliosa di sostenere anche quest’anno StraorBinario, un progetto che unisce cultura, turismo e valorizzazione del territorio in modo originale, capace di raccontare l’Abruzzo”.
Una giornata tra giallo, storia e borghi
Questa sesta edizione propone una nuova trama ricca di novità nella messinscena, ma fedele all’atmosfera gialla e all’ambientazione storica che hanno già conquistato il pubblico nelle edizioni precedenti.
La giornata inizierà alle 9 con la partenza del treno storico da Sulmona. Dopo un primo atto a bordo, si farà una sosta a Campo di Giove alle 10, dove il secondo atto dello spettacolo si terrà in Piazza Duval. L’avventura proseguirà a bordo treno con il terzo atto, per poi arrivare a Castel di Sangro alle 12:45, dove il pubblico avrà tempo per una visita libera del borgo. Il Gran Finale con l’ultimo atto si terrà alle 14:30 presso il Teatro F. P. Tosti di Castel di Sangro, prima che il treno riparta alle 16:30 per rientrare a Sulmona per la premiazione finale alle 18:30.
Cinzia Pace, dell’Associazione Feel, sottolinea l’unicità di questa iniziativa: “Il teatro a bordo del treno è un’esperienza affascinante e impegnativa: intrattiene, ma soprattutto racconta e valorizza le radici del nostro Abruzzo, trasformando una storica tratta ferroviaria in un palcoscenico itinerante.”
L’interesse per l’evento si conferma altissimo, con il sold-out registrato anche quest’anno. Claudio Colaizzo del Pallenium tour operator evidenzia infatti che: “Il connubio tra teatro e treno storico si conferma vincente sulla Ferrovia dei Parchi, sempre più riconosciuta tra le ferrovie turistiche più affascinanti d’Italia. StraorBinario rinnova a ogni edizione questo percorso unico, che unisce spettacolo, paesaggio e tradizione.”