AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Torna ‘Storicampus 2021-memoria, scrittura, racconto’, ecco come inviare la domanda di partecipazione

Annunziata Morelli di Annunziata Morelli
23 Giugno 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Peregrinare tra territori e storie, incontrare luoghi, parole e ricordi per connettersi a radici che aspettano di essere riconosciute e raccontate.  Un campus itinerante sulla narrazione, che riprende le fila dell’edizione realizzata nel 2019 e rilancia nuove opportunità di formazione, incontro e spettacoli: ogni giorno una carovana di docenti, allievi della passata edizione e nuovi allievi cambierà paese e scenario, ogni giorno giovani e narratori incontreranno il territorio e storie, personaggi e paesaggi diversi da raccontare. Contemporaneamente gli incontri con la popolazione daranno la possibilità di restituire al territorio parole, immagini suggestioni raccolte durante l’ edizione 2019.

Stpricampus 2021 prevede laboratori, incontri informali, esperienze di narrazione e ascolto,
esercitazioni, attività di analisi, studio e rielaborazione individuale di gruppo; a seguire durante la sera sono previsti cicli di incontri, interviste e spettacoli che costituiscono parte integrante e proseguimento delle attività mattutine. Gli eventi serali saranno rivolti sia agli abitanti che ai visitatori ‘esperienziali’. Il progetto Storicampus 2.0 si pone due principali obiettivi generali: realizzare attività artistico-culturali e servizi per i residenti e per i turisti; favorire la capacità di analisi del territorio finalizzata all’acquisizione di maggiore conoscenza delle risorse ambientali e storico-culturali; favorire una maggiore consapevolezza del valore delle risorse locali e del loro uso sostenibile; offrire ai giovani strumenti e metodi innovativi con i quali analizzare lo stato attuale e le prospettive anche per lo sviluppo di nuove forme di occupazione; stimolare nei giovani modelli di apprendimento innovativi a partire dal knowhow territoriale, il genus loci, le tradizioni, le produzioni tipiche e l’uso delle nuove tecnologie.

Blockchain Beach Italia 2025: Pescara ospita tre giorni dedicati all’innovazione decentralizzata

Blockchain Beach Italia 2025: Pescara ospita tre giorni dedicati all’innovazione decentralizzata

28 Giugno 2025
Avis Montesilvano: un’estate all’insegna della solidarietà tra monumenti, musica e donazioni

Avis Montesilvano: un’estate all’insegna della solidarietà tra monumenti, musica e donazioni

28 Giugno 2025

Il campus Storicampus 2.0 prevede differenti attività laboratoriali: esperienze di comunicazione web del territorio, sotto la guida di un tutor; attività di ascolto in collegamento con il territorio, con il paesaggio e il patrimonio collettivo di storie, tradizioni, fiabe e leggende; incontri con le popolazioni residenti e restituzione al territorio del materiale filmico, letterario e fotografico raccolto durante la prima edizione di Storicampus.

Il lavoro individuale e collettivo raccolto durante a prima edizione e rielaborato letterariamente,
graficamente e attraverso il montaggio video tornerà alla popolazione residente attraverso proiezioni,
letture, mostre fotografiche e reading, che attori professionisti, allievi dello scorso campus e nuovi allievi contribuiranno a trasformare in narrazione, incontro in momenti di festa e di spettacolo.
Storicampus, sin dalla prima edizione, ha l’obiettivo di migliorare la capacità di lettura del paesaggio, per accompagnare i giovani cittadini/narratori verso una visione consapevole del territorio, accrescere la capacità di leggerlo e raccontarlo, comunicarlo, promuoverlo con tecniche, linguaggi e strumenti diversi come la narrazione, la fotografia, la documentazione video, il giornalismo.

Il progetto è attivato dal comune di Scoppito, in collaborazione con i comuni di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale, Pizzoli, Scoppito e Tornimparte. Partner del progetto sono: associazione Festival delle Storie; associazione Una Storia Felice; società cooperativa Verdeblu; Teatro Lanciavicchio; Slow Food.

Lo Storicampus è gratuito e si terrà dal 5 al 31 luglio 2021 con attività on line ed in presenza secondo un calendario di lavoro che verrà comunicato dai docenti all’inizio del campus. Il campus è aperto a cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni ed è obbligatoria la frequenza. Le attività verranno svolte nei seguenti comuni: Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale, Pizzoli, Scoppito e Tornimparte.

Per le sole attività in presenza che si svolgeranno dal 23 al 31 luglio i partecipanti saranno ospitati gratuitamente in miniappartamenti, messi a disposizione dal Comune di Scoppito. Ogni appartamento è dotato di soggiorno con angolo cottura, camera da letto e bagno, e potrà ospitare 2/3 persone. E’ garantito gratuitamente un pasto giornaliero. Restano a carico dei partecipanti: trasporto per arrivare fino a Scoppito; biancheria per letto e asciugamani; quanto necessario per la prima colazione che può eventualmente essere autogestita da ciascuno nel proprio alloggio; il materiale necessario per prendere appunti, eventuale macchina fotografica o cellulare per fare video e foto. Poiché le attività si svolgeranno all’aperto si consiglia abbigliamento comodo, zaino, cappellino e borraccia per l’acqua.

Le candidature dovranno arrivare corredate da curricula e motivazioni entro la data del 30 giugno 2021. La selezione sarà effettuata da una apposita commissione, il cui giudizio sarà insindacabile.
Verranno selezionati al massimo 10 partecipanti. Gli esiti della selezione verranno pubblicati entro il 3 luglio 2021 sul sito www.comune.scoppito.it Alla selezione si può accedere secondo il regolamento dello Storicampus.

Il bando di concorso per l’ammissione. Il campus è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno che abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato i 35 anni di età. Per candidarsi alla selezione è necessario inviare via mail all’indirizzo [email protected] con indicazione nell’oggetto “Selezione Storicampus 2.0” i seguenti documenti: scheda anagrafica del partecipante; domanda di partecipazione; curriculum del candidato; foto del candidato; lettera di motivazione (per quale motivo si intende partecipare al Campus). La spedizione della scheda di iscrizione decreta l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti.

A tutti i partecipanti di Storicampus sarà richiesto un tampone effettuato nelle 36 ore precedenti l’arrivo a Scoppito. La direzione del Campus rilascerà un attestato di frequenza; per ottenere l’attestato è necessario aver frequentato tutti gli incontri previsti. Per informazioni rivolgersi al Teatro Lanciavicchio 3342578164 [email protected]

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication