Pescasseroli. Domenica 19 giugno torna l’infiorata di Pescasseroli. Sono già iniziati i preparativi anche per l’allestimento degli altarini per la festività del Corpus Domini.
La nota di Pescasseroli is magic
Ogni anno in occasione della festività del Corpus Domini si realizza l’Infiorata, evento unico per la città di Pescasseroli. La manifestazione è nata nel 1991 per iniziativa del parroco Don Vincenzo De Mario. Gruppi di persone del posto, di ragazzi, adulti e anziani per circa un mese sono impegnati nella gestione, nella raccolta, nella preparazione e nella realizzazione del tappeto di fiori dove passa solo il Sacerdote con Gesù Sacramentato.
Nei giorni precedenti l’evento, si provvede alla raccolta dei fiori, delle foglie di mortella e della posa del caffè, a colorare sabbia e a raccogliere le offerte per sostenere le spese dell’infiorata.
Ci si riunisce la sera del sabato alla Mezzanotte nella piazza dell’Abbazia S.S. Pietro e Paolo e con il suono a distesa delle campane inizia la composizione del tappeto che percorre molte delle strade dove passerà la processione del SS. Sacramento. Inoltre ogni quartiere prepara gli altarini chiamati in dialetto “spùnk” che raffigurano episodi tratti dalla Bibbia e dedicati anche a temi di attualità rappresentati dai ragazzi del paese.
Oggi l’infiorata di Pescasseroli è considerata tra le più belle manifestazioni del comprensorio e arrivano da ogni parte turisti e villeggianti per vivere una giornata di vera bellezza e spiritualità.