Teramo. Torna per la sua settima edizione l’evento “Cultura e Tradizione tra le Sponde del Tronto”, la manifestazione che celebra il patrimonio storico e culturale delle terre divise e unite dal fiume Tronto. L’appuntamento, in programma per il 22, 23 e 24 agosto, è promosso dal Comune di Martinsicuro e si propone come un ponte tra le culture di Marche e Abruzzo.
L’evento, che rientra nel cartellone estivo di Martinsicuro, coinvolge anche le città di Giulianova, Teramo e Ascoli Piceno, grazie al patrocinio della Regione Abruzzo, delle Province di Teramo e Ascoli Piceno e dei rispettivi comuni.
L’edizione 2025 si arricchisce di due visite guidate a tema Rinascimento. La prima si terrà venerdì 22 agosto a Giulianova e Teramo, condotta dal Professor Alberto Melarangelo. La seconda, sabato 23 agosto, vedrà protagonista Ascoli Piceno, con la guida del Professor Stefano Papetti.
La conclusione dell’evento è fissata per domenica 24 agosto nella splendida cornice della Torre Carlo V. La giornata inizierà alle 18:00 con un incontro su “Il Rinascimento tra le sponde del Tronto”, che vedrà il dialogo tra i Professori Stefano Papetti e Alberto Melarangelo.
A seguire, ci sarà un incontro sulla tradizione contadina, “la maialatura giorno di festa”, con il Professor Antonio Attorre e il Dottor Matteo di Natale. La serata si concluderà con la degustazione “Elogio al suino tradizione e sapori antichi”, preparata con la collaborazione di Slow Food e di chef locali. Tutti gli eventi di domenica si svolgeranno al coperto all’interno della Casa Doganale.