Roseto. Le associazioni Il vicinato di una volta, Mrya&Speranza, Guide del Borsacchio Aps, Corpo Volontari Protezione Civile nell’ultimo mese hanno avviato una raccolta fondi destinata alla fornitura di acqua per le zone alluvionate dell’Emilia Romagna. Alla raccolta hanno partecipato come donatori singoli cittadini e aziende del territorio.
Lontano dai riflettori si è riusciti a raccogliere il necessario per acquistare oltre tre tonnellate di acqua e farla arrivare tramite una ditta di trasporti a Cesena presso il centro di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità nella scuola Don Milani gestito, per conto del comune di Cesena, dall’associazione Il Barco.
“Il nostro ringraziamento va alle persone che hanno sostenuto l’iniziativa. Roseto come sempre si dimostra una città solidale e riesce ad ottenere risultati importanti solo grazie alla volontà e dedizione di gruppi di volontari che riescono a superare ostacoli spesso insormontabili per molti enti. In questi anni i volontari hanno affrontato autonomamente le emergenze, il covid, gli effetti della guerra, le migrazioni, l’impoverimento dei cittadini senza mai tirarsi indietro e non l’abbiamo fatto nemmeno per l’alluvione dell’Emilia Romagna. L’ultimo grazie va a tutte e tutti i singoli volontari che da anni sostengono gli ultimi avendo come unica contribuzione un sorriso di gratitudine”, concludono i membri delle associazioni scriventi.
“A due mesi dall’alluvione di interi quartieri della città di Cesena in seguito
all’esondazione del fiume Savio, l’associazione emporio solidale “Il Barco” Odv-ets desidera esprimere un ringraziamento per la grande generosità e lo spirito di solidarietà che avete concretamente dimostrato inviando aiuti e beni di prima necessità alle famiglie duramente colpite”, si legge nella lettera di risposta da Cesena dell’associazione “Il Barco”.
“Grazie anche al vostro sostegno è stato possibile rispondere con tempestività e costanza ai bisogni degli alluvionati e mantenere operativo il centro di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità attivato a partire dal 17 maggio 2023 e tuttora aperto presso la palestra della scuola elementare “Don Milani” di Cesena. I beni da voi donati sono stati distribuiti direttamente alle famiglie consentendo di alleviare le gravi difficoltà di chi è stato gravemente danneggiato dagli eventi
alluvionali.
L’occasione ci è gradita per salutarvi con riconoscenza, chiedendovi cortesemente di estendere i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alle donazioni. Grazie di cuore”.