Pescara. Prosegue giovedì 24 luglio il Toccolibri Festival, la rassegna che ogni giovedì sera, fino al 4 settembre, porta la letteratura nel cuore di Tocco da Casauria.
Alle 21, nel cortile del Teatro Michetti, protagonista sarà l’illustratrice Michela Di Lanzo, che presenterà Fantasmalìe, la sua ultima opera pubblicata da Radici Edizioni, con testi dello scrittore Peppe Millanta e prefazione di Francesca Camilla D’Amico. Si tratta di una raccolta di racconti illustrati ispirati al folclore abruzzese: fate, draghi, spiriti, giganti e mazzamurelli prendono vita in tavole visionarie che mescolano mito e immaginazione.
Originaria di Bucchianico, Di Lanzo ha studiato a Chieti e Urbino, ha lavorato tra arte applicata e street art in Italia e Berlino, prima di tornare nella sua terra e dedicarsi a un progetto editoriale che si è sviluppato in tre volumi: La martavella, Fest’e fiera e, ora, Fantasmalìe, un percorso artistico che si propone di recuperare e reinterpretare le radici narrative abruzzesi.
“È un libro che va letto con gli occhi e con il cuore di una volta,” afferma Paolo Fiorucci, direttore artistico della rassegna. “Michela Di Lanzo è, a mio avviso, l’illustratrice più abruzzese d’Abruzzo”.
“La nostra idea è semplice” conclude Fiorucci “i libri non si leggono soltanto, si toccano, si respirano, si vivono”.