Una coppia di imprenditori metropolitani, tante idee e passioni e moltissimi viaggi.
Parte da questa premessa la storia di The Coat Club, che nasce quasi due anni fa per iniziativa di Elena e Gianni Tonon a Villanova di Cepagatti. I due, già imprenditori nel settore dell’alta moda, hanno deciso di dar vita ad un progetto innovativo che accosta ristorazione ricercata e di qualità all’ospitalità di stampo multietnico. The Coat è un ristorante curato in ogni dettaglio, dal parcheggio ombreggiato, al terrazzo super confortevole e panoramico in cui campeggiano degli ulivi. Il vetro fotocromatico nasconde alla vista l’interno, entrando si accede ad un ambiente ampio e diversificato in aree di accoglienza: il bancone, il bar, poi la sala intervallati da scaffalature in trasparenza e salottini, nulla è uguale ad altro, eppure tutto è coerente con l’idea di un luogo fuori dal luogo comune.
L’intenzione dei proprietari è trasmettere familiarità agli ospiti, stuzzicando la vista con oggetti provenienti da tutto il mondo, riportati da viaggi soprattutto in oriente e che hanno utilizzato per far vivere The Coat.
Abbiamo pensato a questo locale come un cappotto, da qui il nome, che avvolgesse chiunque entra, caldo come il calore di una casa. Racconta Elena.
Gianni ed Elena hanno incontrato la stampa abruzzese per raccontare in dettaglio il concept The Coat e svelando i nuovi progetti che seguiranno e il calendario degli eventi estivi.
Il prossimo step della coppia, in ordine di tempo, è l’apertura del Trabocco Lupone a San Vito Chietino, un secondo presidio sottoposto a rinnovamento e che ospiterà a breve eventi a marchio The Coat Club.
Come specifica Gianni Tonon: non sarà il classico ristorante bensì un luogo, sempre in stile The Coat, con un’offerta differente dove poter fare un aperitivo di qualità.
Le idee di Tonon non finiscono qui: nel futuro, oltre al trabocco, ci sarà una struttura per l’ospitalità di lusso a Spoltore, affiancata da un ristorantino con giardino privato in uno dei luoghi storicamente rilevanti della città.
In cucina opera lo chef Mirco D’Amico, abruzzese di nascita e formazione ma con solide esperienze internazionali, soprattutto in Asia, in particolare con la passione per la cucina tradizionale giapponese. In sala c’è il giovane Manuel Di Michele.
L’elegante menu, di carne e pesce, ospita piatti originali, una vera e propria celebrazione del connubio tra tradizione gastronomica abruzzese e giapponese. Ogni portata è proposta in accompagnamento ad un cocktail originale appositamente studiato dal mixologist Tommaso Mauro, anch’egli proveniente da esperienze internazionali e formazione nel bartendind di alta qualità, come l’Accademia del Jerry Thomas di Roma.
Per gli eventi estivi, The Coat Club ha già ospitato la dj/producer Julia Overgivelse, Papa Dj e Dj Brahms lo scorso 14 Luglio e, terza e ultima serata per questa estate 2023, il 28 luglio sarà presente Claudio De Tullio, resident dj a Borgo Egnazia e al Club V di Las Vegas. Ha suonato a numerosi Party di Madonna e Louis Vuitton, nei private party Virgin con Richard Branson, e durante la Fashion week di Milano per il party in memoria di Gianni Versace. Ha collaborato con Vogue Japan, curando tutti i private party in Italia.