Chieti. L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, diretto da Massimiliano Nardocci, attraverso l’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola, guidato da Antonello Passacantando, ha organizzato, di concerto con l’Ufficio di Educazione Fisica, coordinato da Guido Grecchi, la 3ª giornata formativa, riservata alle docenti della scuola dell’infanzia della Regione Abruzzo, in data 10 maggio 2025. Dalle ore 9:00 alle 14:00, nel Palazzetto Colle dell’Ara, in via Tommaso Gentile a Chieti, un centinaio di docenti delle scuole dell’infanzia delle quattro province abruzzesi si sono misurati con diverse attività promosse dallo staff (raccolta dati, osservazioni, resoconti degli incontri precedenti). Le lezioni sono state condotte dai docenti dello Staff del Coordinamento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’USR Abruzzo: Marco Pompa, Roberta Borrone, Ada Di Ianni, Sonia Indiciani, Valentina De Martino, Stefania Cerulli, Roberto Pignalberi, Alessandro Baiocchi e Paolo De Carolis. Il coordinamento dei corsi è stato affidato a Marcella Rolandi, mentre la direzione è stata curata da Antonio Passacantando, presidente del Coni Abruzzo e dell’ORSS.
Nel corso della giornata le insegnanti hanno lavorato su:
– La postura importanza e prevenzione;
– Attività all’aria aperta.
Il coordinatore del corso, nella sua doppia veste di presidente del Coni Abruzzo e dell’Orss, Antonello Passacantando ha voluto sottolineare:
“La terza giornata formativa riservata alle docenti della scuola dell’infanzia della Regione Abruzzo è stata un successo straordinario, confermando ancora una volta l’importanza di investire nella formazione continua per i nostri educatori. Vedere così tante insegnanti partecipare con entusiasmo e dedizione a un percorso che valorizza il movimento e il benessere fisico è motivo di grande soddisfazione.
Grazie all’impegno dello staff del Coordinamento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’USR Abruzzo, le docenti hanno avuto l’opportunità di approfondire temi cruciali come la postura e la prevenzione, oltre a sperimentare attività all’aria aperta. Questi elementi rappresentano la base di una crescita equilibrata per i bambini, e sono fondamentali per un’educazione attenta al benessere psicofisico.
Ringrazio tutti i docenti che hanno contribuito con professionalità e passione a questa giornata e coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di un evento così significativo. L’impegno che mettiamo in queste iniziative è un investimento per il futuro delle nostre scuole e della società stessa, e continueremo a lavorare affinché l’educazione motoria diventi sempre più centrale nei percorsi formativi delle nuove generazioni.”*
Sull’importante appuntamento didattico, Guido Grecchi, coordinatore regionale di Educazione Fisica, ha detto:
“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa terza giornata formativa dedicata alle docenti della scuola dell’infanzia della Regione Abruzzo. Vedere la partecipazione attiva di tanti insegnanti provenienti dalle quattro province, impegnate con entusiasmo nelle attività proposte, è per noi motivo di grande orgoglio.
Grazie al lavoro instancabile dello staff del Coordinamento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’USR Abruzzo, abbiamo potuto offrire un percorso formativo mirato a tematiche fondamentali come la postura e la prevenzione, oltre alle attività all’aria aperta. Questi aspetti rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo dei bambini e nel benessere delle stesse docenti.
L’energia e l’interesse dimostrati durante le sessioni sono il segno tangibile dell’impegno e della volontà di innovare il modo in cui l’educazione motoria viene trasmessa ai più piccoli. Siamo certi che quanto appreso oggi troverà applicazione pratica nelle scuole, contribuendo alla crescita di un ambiente educativo sempre più consapevole e attento. Ringrazio profondamente i docenti del Coordinamento, i responsabili dei corsi e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa. La formazione continua è la chiave per un’educazione di qualità, e giornate come queste ci ricordano quanto sia importante investire nel futuro delle nostre scuole e dei nostri bambini“.
Questo l’elenco delle partecipanti: Elisabetta Acciavatta, Luana Barbieri, Carla Bassano, Olga Bianchini, Bianca Biondi, Nicoletta Bisegna, Francesca Borgheggiani, Maria Grazia Buccella, Carmela Bucciarelli, Ambra Camarra, Emanuela Caponecchi, Antonella Cavicchia, Angela Cedola, Valeria Cervoni, Patrizia Cimini, Monica Ciofani, Antonia Cormio, Mirna Corrado, Manuela Cosimi, Arianna Cuttarelli, Adele D’Alessandro, Rosa Maria D’Alfonso, Maria Cristina D’Angelo, Claudia D’Anna, Claudia D’Antonio, Veronica De Cesare, Tatiana De Mattia, Sheila D’Ettore, Martina D’Ettorre, Ida Di Blasio, Marta Di Cosco, Donatella Di Feliciantonio, Fulvia Di Filippo, Daniela Di Genova, Rita Di Giuseppe, Laura Di Leonardo, Vincenzina Di Martino, Francesca Di Muzio, Valentina Di Pietro, Sara Di Saverio, Laura Di Simone, Brigida Diodato, Erica Donatelli, Valeria Donatelli, Antonietta Evangelista, Ida Fortunato Antico, Claudia Grombone, Simona Iaconi, Luana La Cioppa, Silvia Legnini, Sonia Lenaz, Valentina Liberatore, Lucia Lorenzoni, Maria Rosa Mandaradoni, Lara Marchionne, Luciana Marini, Maria Giuseppa Martino, Valentina Marziale, Elisabetta Mazzei, Francesca Micocci, Gabriella Misero, Claudia Nappo, Silvia Nicolai, Franca Orsini, Arianna Pace, Sara Palumbo, Maria Pannunzio, Wilma Paolucci, Paola Pattara, Mariateresa Perrotta, Valeria Piscione, Michela Rita Puccilli, Carla Pulcinella, Raffaella Ranni, Rosaria Rossetti, Elena Ruggieri, Katia Salute, Derna Santone, Sonia Saraullo, Fabiana Scarcia, Annamaria Schiavone, Giuliana Settevendemmie, Alba Silvani, Sandra Sperandio, Clara Tamburrino, Rossella Tarachi, Valeria Tucceri, Silvia Valentini.
Al termine, dopo tanti sorrisi e convivialità, non privi di una gradita stanchezza, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.