Francavilla. Cedimento strutturale, intorno alle 20 di ieri sera, all’interno della galleria San Silvestro della strada statale 714 dir B, variante alla Ss 16 che collega Montesilvano a Francavilla al Mare, comunemente chiamata ‘circonvallazione di Pescara’, probabilmente a seguito delle incessanti precipitazioni hanno stanno interessato il territorio.
Il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, ha lanciato su Facebook un appello agli automobilisti: “Non vi avventurate, rimanete a casa. È una situazione di emergenza assoluta”.
Sui social stanno circolando foto e video della galleria, da cui sembra che il cedimento abbia interessato la parete laterale. Visibili anche auto rimaste bloccate.
“Vedevo acqua sia a terra sia sgorgare dalle pareti laterali”. Ha raccontato un automobilista che, attorno alle 18.15, ha percorso la galleria San Silvestro pochi minuti prima che la struttura fosse interessata dal cedimento della parete laterale sulla corsia in direzione Sud. Il crollo ha coinvolto un’automobile, rimasta sospesa sui detriti di cemento.
Il conducente del veicolo non è rimasto ferito in modo grave. La galleria è stata chiusa e la circolazione è stata deviata sulla strada statale 16.
Estremamente critica la situazione viabilità, considerando che sia nella zona Sud di Pescara sia a Francavilla al Mare diverse strade e tutti i sottopassi sono chiusi a causa degli allagamenti.
Scuole chiuse oggi a Francavilla al Mare e a Ortona
Per quanto riguarda Francavilla al Mare, la sindaca Luisa Russo sulla sua pagina Facebook ha reso noto ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, compresi il nido comunale di via dei Piceni e il Liceo Scientifico Volta “in considerazione dell’emergenza maltempo, del sistema della viabilità e dei controlli che devono essere effettuati per la sicurezza di tutti nostri plessi”.
La sindaca ha invitato i cittadini a non avventurarsi e a rimanere a casa: “Abbiamo notizia di alcune auto che si avventurano nei sottopassi: è inconcepibile e pericolosissimo”. In città, inoltre, è esondato il canale di via dei Frentani e sul posto sono stati inviati mezzi per aspirare l’acqua. I numeri a disposizione dei cittadini sono 0854920292, 0854920249, h24 Protezione Civile 3485260370″.
Scuole chiuse anche a Ortona dove per le segnalazioni relative al maltempo il numero di supporto alla popolazione attivo h24 è 3479258684.
Sempre a Ortona, secondo quanto si è appreso nel pomeriggio dalla pagina Facebook del Comune, sono chiuse al traffico la ex SS 16 variante e viale Europa con i sottopassi che portano a Postilli e al Lido Riccio e si registrano smottamenti sulla strada che da contrada Ruscutti va verso San Pietro, non percorribile, ed è bloccata la strada che da San Pietro va verso San Nicola e contrada Bavi per smottamenti e alberi caduti.
Dopo la chiusura, a causa del cedimento strutturale di un tratto di parete della galleria San Silvestro, nella serata di ieri, è stata chiusa, in via precauzionale, anche la galleria San Giovanni, nel territorio comunale di Montesilvano, in seguito all’allagamento della carreggiata causato da acqua che scendeva a cascata dalla volta, come notato da molti automobilisti in transito.