AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Terremoto, Verini: “Governo confermi il commissario Legnini”

Sandro Gentile di Sandro Gentile
10 Dicembre 2022
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Il Governo ascolti il Coordinamento dei comitati dei terremotati del centro Italia, i sindaci del cratere, i cittadini e le forze forze economiche sociali dei territori colpiti dal sisma del 2016 e, in ragione di ciò, si decida a confermare la struttura commissariale e la fiducia al Commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini”, lo chiede il senatore del Pd Walter Verini.

“Sarebbe una scelta rischiosa e poco comprensibile quella di porre fine ad una esperienza ritenuta da tutti positiva, tanto più in un momento così cruciale per il processo di ricostruzione, che proprio in virtù della svolta impressa a partire dal 2020 dal commissario straordinario Legnini e dalla Struttura da lui diretta, sta finalmente producendo risultati tangibili” aggiunge.

Avezzano e L’Aquila piangono la scomparsa del Luogotenente delle Fiamme gialle Antonio Tiburzi

Avezzano e L’Aquila piangono la scomparsa del Luogotenente delle Fiamme gialle Antonio Tiburzi

23 Maggio 2025
L’Istituto Mastropietro dell’Aquila si aggiudica il premio Scuole Viaggianti

L’Istituto Mastropietro dell’Aquila si aggiudica il premio Scuole Viaggianti

21 Maggio 2025

“Ad oltre sei anni dalla prima scossa di terremoto – sostiene Verini in una nota – serve fermarsi a riflettere approfonditamente su ciò che è stato, ma, soprattutto, immaginare un modello di gestione della ricostruzione che tenga conto della positiva accelerazione avvenuta in questi ultimi due anni, consolidare il lavoro svolto e provare a superare le insidie contingenti che potrebbero pregiudicare il lavoro di questi anni difficili. Qualsiasi battuta d’arresto dovuta a poco utili e poco credibili ‘passaggi di testimone’ potrebbe rallentare la ricostruzione e aggravare il fenomeno dello spopolamento nelle aree del cratere le cui gravi conseguenze sono in alcuni casi già visibili nel comuni montani di quei territori”.

“Così come è stato già ampiamente riconosciuto da chi vive in quei luoghi – prosegue il senatore umbro – Legnini ha impresso accelerazione normativa e non solo, mettendo in campo un importante patrimonio di competenze giuridiche e organizzative, ma soprattutto operando con correttezza, determinazione ed equilibrio istituzionale al fianco di tutte le comunità locali e in stretta collaborazione con il Governo”.

Tags: l'aquilaterremoto
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication