L’Aquila. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha convocato per martedì prossimo una riunione del Tavolo della ricostruzione aperto a tutti gli attori coinvolti e ai parlamentari. Lo ha annunciato lo stesso governatore intervenendo oggi nella riunione del consiglio regionale per commemorare il decennale del sisma del 6 aprile 2009. Si tratta della prima riunione convocata dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni del 10 febbraio scorso. L’organismo era stato voluto dall’ex vice presidente e presidente vicario, Giovanni Lolli.
“Voglio continuare a valorizzare il tavolo della ricostruzione aperto a tutti gli interlocutori e ai parlamentari” ha spiegato Marsilio. “Insieme al Comune dell’Aquila vogliamo valorizzare il tavolo come sede per avere una voce unica, si tratta di una occasione unica di confronto, spero di arrivarci con l’approvazione della norma statale che assegna al Comune dell’Aquila i fondi per chiudere il bilancio, in tal senso, non ho motivo di ritenere che il sottosegretario Crimi non dia seguito alle promesse”.
Marsilio ha comunicato che domani a Roma incontrerà il ministro per l’istruzione Bussetti per parlare di ricostruzione delle scuole, sulla quale “si è rimasti molto indietro”. “La prossima settimana, presso la struttura tecnica di missione della presidenza del consiglio dei ministri, vedremo il sottosegretario Crimi, per mettere a punto uno strumento per velocizzare nel secondo cratere le azioni e ridare speranza di rinascita completa alle nostre città, in quanto al terremoto dell’Aquila lavoreremo tutti insieme per avere certezze nella ricostruzione” ha concluso Marsilio.