L’Aquila. Pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila l’Avviso pubblico contenente la documentazione, i dettagli e la manifestazione d’interesse rivolta alle Istituzioni culturali cittadine che intendono promuovere iniziative ed eventi in occasione del quindicesimo anniversario del terremoto del 6 aprile 2009.
A tal proposito, nei giorni scorsi, la giunta comunale ha adottato un atto di indirizzo finalizzato alla realizzazione di un calendario di attività in cui saranno compresi, come di consueto, la fiaccolata e momenti di riflessione presso il Parco della memoria.
Le proposte possono essere presentate da:
- Enti pubblici, Associazioni, Comitati ed organismi con sede nel comune dell’Aquila ed operanti nel medesimo territorio comunale;
- Enti pubblici, Associazioni, Comitati ed Organismi con sede in altri Comuni, purchè la realizzazione dei progetti proposti avvenga nel territorio aquilano a beneficio della sua popolazione.
Saranno inserite nel suddetto programma solo le proposte attinenti al tema delle commemorazioni del quindicesimo anniversario del sisma del 6 aprile 2009 e al periodo come sopra specificato, con lo scopo di favorire percorsi di comunicazione e “ricordo partecipato” da realizzare in favore delle giovani generazioni, nate negli anni immediatamente successivi al sisma e che hanno vissuto loro malgrado e inconsapevolmente, in virtù della loro giovane età, tutte le fasi cruciali dell’avvenuta catastrofe e del post-terremoto e che risentono ancora di un tessuto socioeconomico e culturale non ancora ricostruito a pieno titolo.
Il contenuto delle stesse potrà riguardare, a mero titolo esemplificativo, uno dei seguenti ambiti di attività: musica; teatro; danza; letteratura; rassegne cinematografiche; mostre fotografiche; esposizioni d’arte; convegni.
Le proposte, per le quali si richiede l’inserimento nel programma di commemorazione, dovranno essere redatte compilando il “Modello di istanza di attribuzione di contributo per attività culturale”, già in uso, allegato all’Avviso, (Allegato 1.A), barrando la voce “vantaggi economici di diversa natura”.
Nell’apposito spazio sottostante vanno indicati: il titolo dell’iniziativa, il luogo e la data dell’evento, nonché va specificata la richiesta di “Inserimento nel programma delle commemorazioni del sisma del 6 aprile 2009”.
Tutte le istanze, debitamente sottoscritte dal legale rappresentante, dovranno pervenire all’indirizzo mail: aqprogettispeciali@comune.
I moduli dovranno essere compilati in ogni parte. Non saranno prese in considerazione le istanze non sottoscritte, non attinenti al tema o al periodo sopra indicati, o con informazioni incomplete ai fini della pubblicazione, con particolare riferimento a luogo, date, orari.
Il testo dell’avviso è consultabile al seguente link: https://www.comune.laquila.it/