Pescara. “Sul territorio di Cepagatti spariranno 11 tralicci dell’alta tensione e verranno demoliti 2,6 chilometri di linee elettriche aeree a 150 kilovolt. È questo il risultato concreto, tangibile, che verrà realizzato a beneficio della popolazione da parte di Terna, frutto della lunga trattativa che abbiamo
istituzionalmente condotto e che ha poi portato alla stipula del protocollo d’intesa siglato nel settembre del 2011 tra il colosso mondiale della luce e il Comune di Cepagatti”.
“Un protocollo in cui dieci anni fa ho preteso impegni precisi, puntuali, ben individuati quale ristoro per il territorio, nell’ambito di un intervento che comunque complessivamente rappresenta una garanzia per l’intero Abruzzo, e si traduce con zero blackout per la nostra regione. E l’obiettivo raggiunto testimonia il giusto coordinamento tra pubblico e privato teso esclusivamente a tutelare gli interessi della collettività”.
È il commento del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri che ha ufficializzato la chiusura della progettazione per il piano di razionalizzazione della rete e dei servizi avviato da Terna sul territorio di Cepagatti.