AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Terminate le fasi di accertamento al Comune di Pianella, al via la riscossione coattiva per 700mila euro

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
7 Maggio 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pianella. Il comune di Pianella ha subito, dalle vicende degli anni 1997-2012 legate alla riscossione dei tributi, vicissitudini che ne condizionano e ne condizioneranno ancora per decenni gli equilibri finanziari, come spiega il sindaco Sandro Marinelli. “A partire dalla vicenda CERIN”, precisa il primo cittadino, “il primo concessionario privato scelto nella seconda metà degli anni novanta dall’amministrazione, recentemente fallito mentre pende in Cassazione una richiesta risarcitoria di un milione di euro, alle note vicende della RISCO s.r.l., per la quale la Cassazione ha definitivamente decretato il fallimento, c’è già stata in primo grado una sentenza penale di condanna per l’ex amministratore, ed è pendente al tribunale delle imprese la richiesta risarcitoria per danni di oltre 2 milioni di euro.”

“In tale contesto”, spiega il sindaco, “abbiamo riportato la gestione tributaria all’interno dell’ente, senza aumentare il personale in forza, ed iniziato una faticosa ricostruzione del quadro degli adempimenti tributari  degli ultimi anni di cittadini e imprese, che non finiremo mai di ringraziare per la pazienza e la disponibilità mostrate nell’assecondare le richieste degli uffici che, in alcuni casi, risultavano completamente privi di documentazione; abbiamo in tal modo eseguito una mole enorme di accertamenti, in buona parte consentendo ai contribuenti di avvalersi di piani di rateizzazione pluriennale e migliorato la attendibilità e completezza della base tributaria.”

Due finti carabinieri rubano 14mila euro in casa di un anziano: arrestati dalla polizia

Due finti carabinieri rubano 14mila euro in casa di un anziano: arrestati dalla polizia

19 Dicembre 2025
I bambini della scuola Bosco parlano di solidarietà con Babbo Natale 

I bambini della scuola Bosco parlano di solidarietà con Babbo Natale 

19 Dicembre 2025

“L’ultimo aspetto del percorso intrapreso alcuni fa”, evidenzia l’assessore ai tributi Marco Pozzi, “attiene al recupero coattivo delle somme accertate e non pagate, per le quali l’amministrazione ha affidato all’Agenzia delle Entrate i ruoli, per una prima tranche di circa 700mila euro, con l’auspicio che il recupero dell’evasione possa consentire di far fronte con maggiore velocità ai pagamenti dei fornitori, evitando il più possibile il ricorso in futuro all’anticipazione di tesoreria.”

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication