Teramo. Il progetto definitivo-esecutivo di 600mila euro per la realizzazione e installazione delle pensiline intelligenti alle principali fermate dei bus è stato approvato dalla giunta comunale di Teramo nell’ultima seduta. L’intervento, finanziato con risorse recuperate a valere sull’Asse VII Sviluppo urbano sostenibile (Sus), prevede la realizzazione di 14 pensiline, ognuna dotata di una connessione internet wi-fi gratuita e di uno schermo lcd, attraverso il quale saranno fornite indicazioni su orari, tempi di attesa e di percorrenza delle linee e altre informazioni utili. In una successiva fase è prevista l’installazione di totem informativi interattivi che, collegati ad una piattaforma virtuale e alle relative applicazioni web, saranno dedicati all’erogazione di informazioni su notizie, mobilità, cultura, eventi e turismo consultabili sia tramite schermo che app.
La localizzazione delle fermate intelligenti seguirà i percorsi delle linee 1, 1/, 2, 6 e 7 del trasporto pubblico. L’intervento consiste in particolare nella sostituzione di 11 pensiline esistenti e nella sola informatizzazione di 3 pensiline di recente installazione. Saranno interessate le due fermate della Cona di fronte agli istituti superiori, le due fermate di piazza Garibaldi (lato corso San Giorgio e lato villa comunale), quella di circonvallazione Ragusa, quella di Porta Melatina, quella di parcheggio San Francesco, quella di fronte al tribunale, le due fermate della stazione ferroviaria, quella di piazza Rishon Le Zion a Colleatterrato, quella della nuova piazza di Colleatterrato, l’ospedale, l’università a Colleparco.
“La realizzazione delle pensiline intelligenti si inserisce nel più ampio progetto di Sviluppo urbano sostenibile”, ha sottolineato l’assessore alla Sostenibilità, all’economia circolare e alla transizione ecologica, Martina Maranella. “Il Comune di Teramo ha messo in campo tutta una serie di interventi volti a favorire una crescita sostenibile e inclusiva del territorio comunale. Tra gli interventi, la demolizione dei palazzi Adamoli e Salvoni, per la rifunzionalizzazione del teatro romano, la riqualificazione del percorso ciclopedonale nel parco fluviale, l’acquisto di diversi veicoli euro 6 per il trasporto pubblico locale e 31 bici elettriche con pedalata assistita”.