Francavilla al Mare. Il Sottosegretario alla Presidenza con delega al Turismo, Daniele D’Amario, ha partecipato, questa mattina, al Museo Michetti di Francavilla al Mare, alla presentazione dell’Abruzzo Open 2025 di tennis maschile, l’Atp Challenger da 100mila dollari di montepremi che si disputerà dal 4 all’11 maggio sui campi in terra rossa del Circolo tennis Sporting Club di Francavilla al Mare.
“Parliamo di una manifestazione importante, giunta alla settima edizione, che ha avuto un trend di crescita esponenziale perché – ha ricordato D’Amario – anno dopo anno è sempre cresciuta insieme al circolo tennis di Francavilla. Il tennis e il padel, grazie al boom legato a Sinner, hanno avuto un’esplosione che ha contagiato quasi tutti e quindi anche per questo motivo i riflettori sono puntati su Francavilla e su tutto l’Abruzzo. Noi come Regione abbiamo sempre cercato di abbinare i grandi eventi sportivi al territorio anche perché rappresentano sicuramente un importante motore per la destagionalizzazione. Del resto, è evidente che manifestazioni sportive così importanti, che non si svolgono nel periodo estivo, hanno anche un effetto economico importante, oltre che promozionale, perché tante persone verranno in Abruzzo e questo genera una ricaduta economica importante.
Intanto, – ha proseguito – abbiamo dati di crescita esponenziale a livello turistico e anche in questi giorni siamo al centro dell’attenzione grazie allo storico arrivo in Abruzzo della Nave Scuola Vespucci e ci dispiace che purtroppo la Vespucci non riuscirà ad accontentare le migliaia di persone che volevano visitarla. Però, dal momento che dico sempre che l’Abruzzo è uno dei segreti meglio custoditi al mondo, anche grazie a queste manifestazioni, un pezzettino per volta questo segreto riusciamo a svelarlo al mondo”.