AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Tende a palazzo Silone, prosegue mobilitazione precari Asl

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
19 Maggio 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Tende e striscioni davanti a palazzo Silone, sede della giunta regionale dell’Aquila: è il presidio a rotazione dei 150 lavoratori precari dell’area tecnica e amministrativa della Asl provinciale, assunti tramite le cooperative Biblos, Az Solutions e Vigilantes Group. Un’azione simbolica per dare continuità alla mobilitazione in corso.

 

Rotellini: “No all’ennesimo centro commerciale all’Aquila”

Precari Asl 1, Rotellini: “la Regione intervenga, Biondi troppo impegnato coi suoi giochi di potere”

14 Maggio 2025
Vittoria legale della Fp Cgil contro la Asl1: “i tempi di vestizione sono straordinari”

Vittoria legale della Fp Cgil contro la Asl1: “i tempi di vestizione sono straordinari”

15 Aprile 2025

Dall’altro lato della strada, due slogan sintetizzano il malessere dei manifestanti: “Licenziare 150 lavoratori e distruggere 150 famiglie” e “Utili fino a ieri, inutili da oggi. Per anni sfruttati, poi licenziati in un giorno”. Frasi dirette, che raccontano un disagio profondo. Dopo un paio di giorni di ferie forzate, quasi tutti i lavoratori hanno deciso di rientrare, scegliendo però di presidiare l’area, compatibilmente con i propri turni, con un sit-in a rotazione sotto le finestre della sede regionale. La protesta segue quella dello scorso fine settimana, che aveva portato al rinnovo quadriennale dei contratti con le cooperative. Ma il nodo della vertenza resta, e nel pomeriggio – con l’incontro tra sindacati e rappresentanti politici all’Emiciclo – si proverà a trovare una soluzione.

 

La Asl ha bandito un concorso specifico, ma i 150 lavoratori chiedono una stabilizzazione anche per chi non ha partecipato o non è risultato idoneo. Il timore più grande è che, con la pubblicazione della graduatoria del recente concorso pubblico per 53 posti da assistente amministrativo, prevista già per giugno, molti degli attuali lavoratori vengano tagliati fuori. Il nuovo appalto assicura la prosecuzione del servizio, ma non tutela chi oggi lo svolge: i precari restano tali, esterni e senza garanzie. Tra le ipotesi in campo per sbloccare la situazione, c’è la creazione di una società in house che possa assorbire il personale, oppure l’inserimento diretto in una realtà già esistente, come Abruzzo Progetti.

Tags: aslprecari
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication