Chieti. Via libera definitivo al completamento del contributo regionale destinato al Teatro Marrucino. Il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento predisposto dalla Giunta che integra le risorse già previste in Bilancio, portando lo stanziamento complessivo per il 2026 a 300.000 euro.
I 287.000 euro aggiuntivi si sommano alla cifra inizialmente iscritta nella proposta di Bilancio, consentendo di raggiungere l’importo complessivo programmato.
“Onorando gli impegni assunti, il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento predisposto dalla Giunta regionale con il quale si completa lo stanziamento annuale a beneficio del Teatro Marrucino”, dichiara il Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio. “I 287.000 euro si aggiungono nel Bilancio 2026 al contributo inizialmente iscritto nella proposta iniziale di Bilancio, arrivando così alla complessiva cifra di 300.000 euro”, prosegue.
Il Presidente chiarisce inoltre le ragioni della cifra inizialmente più contenuta: “Come era stato ampiamente spiegato, la modesta cifra iniziale si spiegava con un tecnicismo contabile, rispetto al quale dovevamo solo attendere che maturassero in poche settimane alcune scadenze, grazie alle quali sono stati recuperati fondi che non erano immediatamente disponibili al momento della sua predisposizione”, afferma.
Nel passaggio politico, Marsilio replica alle critiche dell’opposizione: “Su questo, si è scatenata prima di Natale una campagna mistificatoria alimentata dal Partito democratico in particolare. Lo stesso partito che, quando ha governato la Regione, riservava al Marrucino poco più di un terzo dei fondi messi in Bilancio dalla mia Amministrazione”, sottolinea il Presidente.
L’emendamento approvato contiene anche un ulteriore intervento economico: i 200.000 euro di contributo aggiuntivo deliberati nell’estate scorsa e non erogati entro l’anno per ragioni tecniche. “In tal modo, si garantisce al Teatro anche la sicura chiusura del Bilancio relativo all’anno 2025”, evidenzia Marsilio.
“Questo contributo consentirà al Teatro di proseguire con serenità nella sua gestione e programmazione. La Giunta conferma la sua attenzione e vicinanza alle istituzioni culturali abruzzesi, che mai come in questi anni hanno ricevuto fondi e risorse per valorizzare la loro attività”, conclude il Presidente.


