AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Teatro come risorsa sociale, presentazione del progetto a Pescara

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
7 Agosto 2020
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Questa mattina, venerdì 7 agosto 2020 nella sala Giunta del Comune di Pescara si è svolta la Conferenza Stampa per presentare il Progetto: “il Teatro come risorsa sociale”. Un laboratorio di animazione teatrale che si svolgerà nel mese di agosto e che è rivolto ad utenti con disabilità intellettiva relazionale. Un laboratorio che si prefigge lo scopo di sviluppare un lavoro legato alla componente pre-espressiva ed espressiva tramite un training teatrale per la piena acquisizione di familiarità col proprio corpo, l’ambiente e gli altri.

Con l’assessore con deleghe a “Politiche per la disabilità”, “Ascolto del disagio sociale” e “Associazionismo sociale” Nicoletta Di Nisio erano presenti la docente di teatro Maria Elena D’Amico e, in rappresentanza dell’associazione Sport21 Abruzzo che sono i destinatari dell’intervento, Ruggiero Visini e Marco Canale. Presente anche il capogruppo comunale dell’Udc Massimiliano Pignoli.

Expo Osaka: il ministro della Cultura Giuli dona un piatto di ceramica aquilana al viceministro giapponese 

Expo Osaka: il ministro della Cultura Giuli dona un piatto di ceramica aquilana al viceministro giapponese 

18 Settembre 2025
Straordinario intervento in Abruzzo, il robot Da Vinci rimuove tumore al rene e alla prostata

Straordinario intervento in Abruzzo, il robot Da Vinci rimuove tumore al rene e alla prostata

18 Settembre 2025

“Con questo innovativo progetto”, ha dichiarato l’assessore Di Nisio,”si vuole inserire il diversamente abile in laboratori. Tramite il linguaggio teatrale che per le sue peculiarità promuove la salute e l’integrazione, il partecipante viene sollecitato e spinto a sperimentare la propria originalità ed unicità. I mezzi propri del teatro, infatti, sono strumenti che sollecitano positivamente le dinamiche socio-affettive dei partecipanti, ne facilitano la loro partecipazione e inclusione e liberano emozioni e pensieri. Penso che il titolo stesso del Progetto, ovvero “Il Teatro come risorsa sociale” faccia ben comprendere come si andrà a sviluppare l’intervento. Ci ripromettiamo, come amministrazione, di replicare l’iniziativa coinvolgendo altri soggetti interessati. “Penso che #NonLasciareIndietroNessuno non debba essere solo uno slogan, un hashtag da apporre sui social, ma un obiettivo da raggiungere con iniziative e progetti che quotidianamente vanno studiati, promossi, applicati”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication