Roseto degli Abruzzi. Si è riunito ieri sera, in Sala Consiliare, il Tavolo dell’Inclusione e della Disabilità di Roseto degli Abruzzi, alla presenza del Sindaco Mario Nugnes, dell’Assessore al Sociale Francesco Luciani, dell’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio e della Consigliera Comunale Simona Di Felice. Il Tavolo ha rappresentato un momento di confronto e condivisione che ha visto la partecipazione attiva delle associazioni del territorio impegnate quotidianamente sui temi dell’inclusione, insieme ai rappresentanti delle categorie balneari cittadine.
A partecipare sono state diverse realtà del territorio, a dimostrazione del ruolo di aggregatore che il Tavolo ricopre: Associazione “Dalla mia Parte” (che è stata la prima a promuovere l’interlocuzione con i balneatori), “Confad”, Associazione “Oltre”, Cooperativa “I Colori” e i genitori degli utenti del Centro Diurno “L’Albero della Felicità”.
Per la prima volta, il Tavolo ha allargato il proprio raggio d’azione coinvolgendo direttamente i balneatori, in un dialogo costruttivo con le realtà associative che da anni segnalano criticità legate all’accessibilità delle spiagge durante la stagione estiva.
L’incontro si è rivelato un importante passo avanti: i gestori degli stabilimenti balneari si sono messi in ascolto ed è stato avviato un percorso condiviso volto al superamento delle barriere fisiche che impediscono l’accesso in spiaggia e all’adozione di soluzioni inclusive. Tra le proposte emerse al termine del Tavolo, si segnalano: l’installazione di ombrelloni su piazzole accessibili, la realizzazione di passerelle che conducano fino alla battigia e la predisposizione di docce fruibili anche da persone con disabilità.
Il confronto ha evidenziato la volontà comune di rendere l’intero litorale cittadino accessibile e inclusivo. In quest’ottica, tutte le associazioni presenti si sono rese disponibili a collaborare con i balneatori rosetani per effettuare sopralluoghi presso gli stabilimenti, con l’obiettivo di verificare lo stato degli interventi e offrire supporto nella loro realizzazione.
Il vicepresidente della cooperativa dei balneatori, Luigi Corradetti, ha espresso l’impegno della categoria nel proseguire questo percorso. Alcuni stabilimenti, infatti, hanno già avviato misure concrete per l’accessibilità, mentre altri sono pronti a fare la loro parte, nella consapevolezza che solo attraverso il lavoro sinergico sarà possibile raggiungere l’inclusione piena.
“L’avvio di questo percorso per l’accessibilità delle spiagge a Roseto è un segnale positivo, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che, con l’istituzione e il supporto del Tavolo dell’Inclusione, dimostra una sensibilità concreta verso i temi della disabilità e dell’inclusione sociale – afferma il Sindaco Mario Nugnes – È incoraggiante vedere come le proposte emerse dal Tavolo si stiano orientando verso soluzioni pratiche come l’installazione di ombrelloni accessibili, passerelle e docce fruibili”.
“Ora è fondamentale che queste intenzioni si traducano in interventi concreti e che questo impegno continui nel tempo, coinvolgendo sempre più attivamente tutti gli operatori del settore – aggiunge l’Assessore al Sociale Francesco Luciani – Siamo di fronte ad un vero e proprio cambio di prospettiva su queste importanti tematiche rispetto ad un passato in cui ognuno si muoveva da solo. Ora si lavora in maniera coordinata e sistemica per far diventare Roseto degli Abruzzi una delle città più accessibili d’Abruzzo con l’obiettivo di favorire l’inclusione e, al contempo, far crescere il turismo dedicato ai viaggiatori con disabilità. Il ruolo del Comune nel creare uno spazio di dialogo e collaborazione come questo Tavolo è cruciale per garantire che l’inclusione non rimanga solo un obiettivo, ma diventi una realtà tangibile per i cittadini e i turisti di Roseto degli Abruzzi”.