Avezzano. Una ha trasformato le cicatrici dell’altra con un tatuaggio medicale. Cicatrici arrivate dopo il terremoto che ha strappato alla vita la sua prima figlia quando aveva solo 18 mesi. Cicatrici da cui, grazie all’arte, la vita si è trasformata. Una vita in cui il dolore non scomparirà mai del tutto ma che comunque va onorata, ogni giorno. Giorno dopo giorno.
L’altra ha truccato lei per il grande evento che l’ha vista protagonista nel giorno dell’inaugurazione del suo negozio da tatuatrice. Arrivato quando alla fine è riuscita a vincere contro quell’uomo che le diceva che non ce l’avrebbe mai fatta e soprattutto dopo quell’incidente stradale in cui ha rischiato di perdere la vita.
Sarà una puntata ricca di emozioni, quella che andrà in onda giovedì 29 maggio su Rete8, la tv degli abruzzesi, sul canale 10 del digitale terrestre, del nuovo format tv a firma di Magda Tirabassi, Cuore, Corna & Confetture.

Ospiti della puntata finale di stagione sono la make up artist abruzzese Martina Turco e la tatuatrice marchigiana Maria Grazia Buonamici, in arte Lady Migi. Due amiche che si sono unite su una strada che non sempre è stato facile percorrere ma che hanno trovato la forza e il coraggio di dipingere ogni giorno con colori nuovi.

“Questa è la puntata che fissa l’essenza della mia trasmissione, del mio progetto”, il commento dell’autrice, “davanti a una mamma con il coraggio di Martina non si può che gioire di quello che ogni giorno ci viene donato. Due testimonianze che lasciano il segno e che portano valore a quell’idea nata ormai cinque anni fa, sposata da Rete8, di raccontare gli inciampi, le cadute ma anche le rinascite e la forza delle donne che scelgono di farcela, che sentono quella piccola fiamma dentro a cui basta un soffio di vita per ardere ancora e ancora”.
Si parlerà poi della forza dell’arte e delle artiterapie, anche grazie a un intervento della psicologa e psicoterapeuta Mariassunta Martellone.

“Sarebbe un dovere ringraziare una ad una, tutte le persone che mi ha accompagnato nel viaggio di Cuore, Corna & Confetture ma ho scelto di dedicare la chiusura di stagione del mio programma tv dedicandola a Silvio Di Giulio, il mio amico musicista e viaggiatore che è stato strappato a questo mondo da una malattia rara. Silvio amava il borgo in cui era nato, Santa Jona, la frazione di Ovindoli e qui una piccola e laboriosa comunità che ha aperto le porte anche alle decine e decine di amici di Silvio che sono in ogni parte del mondo, ha organizzato un contest per band emergenti che si terrà quest’estate. A nome di Silvio, i genitori, Tony e Marta, hanno aperto una fondazione che ha l’obiettivo di supportare le famiglie di chi si ritrova ad assistere i malati di aplasia midollare oltre che di portare avanti i tanti progetti di Silvio”.
È ancora possibile iscriversi al contest, tutte le informazioni sono sul sito https://fondazionesilviodigiulio.wordpress.com/

L’appuntamento è su Rete8, giovedì 29 maggio alle 22:45 circa. Per chi non sarà in Abruzzo o Molise la puntata sarà trasmessa anche in streaming sul sito www.rete8.it