Alba Adriatica. Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, in aggiunta ai servizi ordinari, hanno eseguito dei servizi straordinari di controllo del territorio sia nei comuni costieri sia in quelli ubicati nella fascia collinare , miranti alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al fine di contribuire a garantire un elevato indice di sicurezza ai residenti di tali comuni.
Il servizio, che ha visto coinvolte alcune delle stazioni della Compagnia, il Nucleo Radiomobile e militari in abiti civili, è stato eseguito presidiando le principali arterie stradali del territorio rivierasco e le vie di comunicazione che insistono sulla “Val Vibrata”; ispezionando gli esercizi pubblici; verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione; vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi. Nel corso dei servizi sono stati controllati: 87 mezzi, identificati oltre 170 persone, controllati 19 soggetti posti a misure restrittive della libertà personale, ispezionati 12 esercizi pubblici. Durante i servizi dal carattere prettamente preventivo non sono mancati comunque i risultati di tipo repressivo infatti:
I carabinieri del NOR unitamente a quelli della stazione di Alba Adriatica hanno arrestato due persone per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Gli stessi venivano sorpresi mentre cedevano una dose di “hashish” a un giovane del posto. La perquisizione domiciliare effettuata nelle rispettive abitazioni permetteva di rinvenire ulteriori 100 grammi della medesima sostanza nonché materiale per il taglio e confezionamento della sostanza. I carabinieri della Stazione di Bellante hanno tratto in arresto, su ordine dell’A.G. di Pescara, un uomo già sottoposto all’affidamento in prova ai servizi sociali che aveva più volte violato le prescrizioni. A Campli i carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto, su ordine dell’A.G. di Milano, un uomo perché condannato a scontare la pena di anni 6 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, fatti commessi nelle province di Milano e Varese. I carabinieri di Tortoreto hanno arrestato un uomo su disposizione dell’AG di Catania perché condannato a scontare anni 6 di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti tra Albania, Grecia e Sicilia. A Colonnella i carabinieri della locale stazione hanno arrestato su mandato dell’AG di Ancona un uomo perché deve scontare la pena di anni 7 e mesi 5 di reclusione per detenzioni di armi da guerra. A Nereto i carabinieri della locale stazione hanno denunciato un giovane per possesso di oggetti atti ad offendere, lo stesso controllato a bordo della sua vettura veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico, di un manganello telescopico e di una catena a maglie larghe, tutto posto in sequestro. Ad Alba Adriatica i Carabinieri del radiomobile hanno denunciato una donna per interruzione di pubblico servizio. La stessa mentre si trovava a bordo dell’autobus di linea San Benedetto del Tronto Giulianova ed in evidente stato di ubriachezza tentava nel corso della fermata di Alba Adriatica di aggredire il conducente del bus. Lo stesso provvedeva a chiamare i carabinieri i quali una volta giunti identificavano la donna e dopo averla riportata alla calma scoprivano che la stessa era destinataria di una misura restrittiva non carceraria emessa dall’AG di Ascoli Piceno e pertanto la stessa veniva sottoposta alla libertà controllata.