Pescara. Presso l’Aurum, si svolgerà il convegno organizzato dalla Segreteria Provinciale FSP Polizia di Stato di Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara “L’arma a impulsi elettrici: più sicurezza e maggiori garanzie nella gestione delle situazioni critiche”, cui parteciperanno il Vice Capo della Polizia Prefetto Maria Luisa Pellizzari e il Sottosegretario di Stato all’Interno On. Nicola Molteni.
Il convegno si propone di illustrare le caratteristiche dell’arma a impulsi elettrici Taser X2, grazieall’intervento tecnico del Primo Dirigente della Polizia di Stato Alfredo Luzi, già Direttore del CentroNazionale di Specializzazione e Perfezionamento al Tiro della Polizia di Stato e di analizzare gli aspetti di carattere giuridico e sanitario connessi al suo eventuale utilizzo con gli interventi rispettivamente dell’Avvocato
e docente universitario di diritto penale Francesca Di Muzio e del Dirigente Medico del S.U.E.M 118 dell’ASL di Pescara Dott. Emanuele Cherubini.
Il Consigliere Nazionale di FSP Polizia di Stato Walter Massimiliani, che modererà l’incontro, sottolinea che “la pistola a impulsi elettrici è uno strumento di difesa indispensabile che, oltre a permettere interventi rapidi ed efficaci, svolge una funzione di garanzia di sicurezza per operatori e cittadini, come hanno già dimostrato anche i recenti casi di utilizzo a Roma e Firenze”.
Interverrà inoltre il Segretario Generale di FSP Polizia di Stato Valter Mazzetti che analizzerà gli aspetti di tutela e garanzia degli operatori, parlando dei protocolli di impiego dell’arma ad impulsi elettrici, fortemente e lungamente attesa e che ci si auspica sia presto diffusa capillarmente anche alle varie specialità della Polizia di Stato. Si parlerà anche della realtà del territorio, afferma il Segretario Provinciale Antonio Ronzone “con un intervento del Questore Luigi Liguori che in occasione della ricorrenza del 170^ anniversario della fondazione
della Polizia di Stato, ha ricordato che anche qui a Pescara recentemente si sono verificati numerosi episodi di violenza nei confronti delle Forze dell’ordine (circa 30 poliziotti anno riportato lesioni da aggressione in servizio nel 2022)”.
L’appuntamento di martedì, pertanto, sarà importante per approfondire i diversi aspetti relativi a questo fondamentale strumento, già in uso da marzo presso alcune città italiane e che dal mese di maggio p.v. sarà in dotazione anche alle Forze dell’ordine di Pescara, che proprio in questi giorni stanno ultimando il ciclo di formazione.
Walter Massimiliani e Antonio Ronzone sottolineano “abbiamo fortemente voluto questo convegno qui a Pescara che, è importante ricordarlo, è la sede dell’unica scuola della Polizia di Stato specializzata per la formazione degli operatori per il controllo del territorio, perché è evidente che i vari protocolli di intervento delle diverse situazioni operative andranno aggiornate in funzione di questa nuova dotazione che permette tipologie di intervento prima impossibili”.
Concluderanno l’incontro, gli interventi del Vice Capo della Polizia Prefetto Maria Luisa Pellizzari e del Sottosegretario di Stato all’Interno On. Nicola Molteni, che lo scorso mese di ottobre 2021 aveva già incontrato la Segreteria Provinciale di FSP Polizia di Stato di Pescara in merito alle problematiche della sicurezza in città ricevendo il dossier Pescara SiCura.
“L’arma a impulsi elettrici: più sicurezza e maggiori garanzie nella gestione delle situazioni critiche”.
Martedì 26 aprile a Pescara, presso l’Aurum, si svolgerà il convegno organizzato dalla Segreteria Provinciale FSP Polizia di Stato di Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara “L’arma a impulsi elettrici: più sicurezza e maggiori garanzie nella gestione delle situazioni critiche”, cui parteciperanno il Vice Capo della Polizia Prefetto Maria Luisa Pellizzari e il Sottosegretario di Stato all’Interno On. Nicola Molteni.
Il convegno si propone di illustrare le caratteristiche dell’arma a impulsi elettrici Taser X2, grazie all’intervento tecnico del Primo Dirigente della Polizia di Stato Alfredo Luzi, già Direttore del Centro Nazionale di Specializzazione e Perfezionamento al Tiro della Polizia di Stato e di analizzare gli aspetti di carattere giuridico e sanitario connessi al suo eventuale utilizzo con gli interventi rispettivamente dell’Avvocato
e docente universitario di diritto penale Francesca Di Muzio e del Dirigente Medico del S.U.E.M 118 dell’ASL di Pescara Dott. Emanuele Cherubini.
Il Consigliere Nazionale di FSP Polizia di Stato Walter Massimiliani, che modererà l’incontro, sottolinea che “la pistola a impulsi elettrici è uno strumento di difesa indispensabile che, oltre a permettere interventi rapidi ed efficaci, svolge una funzione di garanzia di sicurezza per operatori e cittadini, come hanno già dimostrato anche i recenti casi di utilizzo a Roma e Firenze”. Interverrà inoltre il Segretario Generale di FSP Polizia di Stato Valter Mazzetti che analizzerà gli aspetti di tutela e garanzia degli operatori, parlando dei protocolli di impiego dell’arma ad impulsi elettrici, fortemente e lungamente attesa e che ci si auspica sia presto diffusa capillarmente anche alle varie specialità
della Polizia di Stato. Si parlerà anche della realtà del territorio, afferma il Segretario Provinciale Antonio Ronzone “con un intervento del Questore Luigi Liguori che in occasione della ricorrenza del 170^ anniversario della fondazione della Polizia di Stato, ha ricordato che anche qui a Pescara recentemente si sono verificati numerosi episodi di violenza nei confronti delle Forze dell’ordine (circa 30 poliziotti anno riportato lesioni da aggressione in servizio nel 2022)”.
L’appuntamento di martedì, pertanto, sarà importante per approfondire i diversi aspetti relativi a questo fondamentale strumento, già in uso da marzo presso alcune città italiane e che dal mese di maggio p.v. sarà in dotazione anche alle Forze dell’ordine di Pescara, che proprio in questi giorni stanno ultimando il ciclo di formazione.
Walter Massimiliani e Antonio Ronzone sottolineano “abbiamo fortemente voluto questo convegno qui a Pescara che, è importante ricordarlo, è la sede dell’unica scuola della Polizia di Stato specializzata per la formazione degli operatori per il controllo del territorio, perché è evidente che i vari protocolli di intervento delle diverse situazioni operative andranno aggiornate in funzione di questa nuova dotazione che permette tipologie di intervento prima impossibili”. Concluderanno l’incontro, gli interventi del Vice Capo della Polizia Prefetto Maria Luisa Pellizzari e del Sottosegretario di Stato all’Interno On. Nicola Molteni, che lo scorso mese di ottobre 2021 aveva già incontrato la Segreteria Provinciale di FSP Polizia di Stato di Pescara in merito alle problematiche della sicurezza in città ricevendo il dossier Pescara SiCura.