TARI, via libera dal Consiglio. Sindaco e assessori Zappalorto e Della Penna: “Riattivato il circolo virtuoso con l’aumento delle riscossioni, produrrà vantaggi per utenze domestiche e non”.
Chieti, 25 giugno 2025 – Via libera del Consiglio comunale sul nuovo regolamento e sulle nuove tariffe della TARI. In attesa dei ruoli, si ricorda che tutte le comunicazioni inerenti la TARI e le informazioni potranno essere prese allo sportello ubicato a piano terra della sede comunale di Corso Marrucino. Per la TARI è inoltre disponibile anche la seguente mail: [email protected] o alla pec del Comune inviando istanze alla mail [email protected] o alla PEC [email protected]. Per le scadenze: il 40 per cento del tributo dovrà essere pagato entro il 31 luglio; il 30% entro il 30 settembre e il restante 30% entro il 5 dicembre; mentre la rata unica è fissata a settembre, il 30.
“Continua il cammino virtuoso del Comune attraverso l’attività della riscossione della TARI, funzione di vitale importanza per le casse dell’Ente in dissesto e per il lavoro di risanamento attivato dalla nostra Amministrazione – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori ad Ambiente e Finanze Chiara Zappalorto e Tiziana Della Penna – . Quasi del tutto invariate le tariffe, oltre all’aumento di 6 euro deciso dal Governo nazionale per sostenere gli utenti con ISEE bassi a titolo di Bonus, gli importi variano di poco per i contribuenti: sono quelli pari agli aggiustamenti Istat, ossia allo 0,5 per cento per le utenze domestiche, con una tutela speciale per le famiglie; non si andrà oltre il 3 per cento, invece, per le utenze non domestiche. Questa la griglia, ma tante sono anche le situazioni particolari di cui si terrà conto: ad esempio i nuclei composti da una sola persona su cui si inciderà poco di più rispetto ai nuclei famigliari con più componenti, nonché i benefici che cominceranno a diventare visibili grazie anche all’elevato livello percentuale raggiunto dalla differenziata, in continua crescita. Ottimo il flusso della riscossione che con l’affidamento del servizio ha di fatto riattivato e reso produttivo un canale che abbiamo riportato a regime, cosa per cui ringraziamo la ragioneria e chi gestisce il servizio. L’auspicio resta comunque quello di andare verso una diminuzione della TARI. Esce perfezionato il regolamento che stabilisce le nuove date per la contribuzione. Ringraziamo la cittadinanza che sta collaborando in modo fattivo e positivo, aiutando gli uffici nella ricostruzione delle posizioni storiche, aggiornando le posizioni contributive e mettendosi in regola con i pagamenti, come attesta il flusso continuo di persone che frequentano gli sportelli dedicati e alle quali si sta cercando di dare supporto e ascolto alla comunità interessata dal tributo”.
Comunicato stampa