Chieti. Il deputato abruzzese di Italia Viva, Camillo D’Alessandro, e il presidente della provincia di Chieti, Mario Pupillo, denunciano “lo scippo dei fondi subiti dalla Giunta Marsilio che ha tagliato 2 milioni di euro ad Ortona”.
“Con Delibera di giunta regionale”, sottolinea il deputato del partito di Matteo Renzi,”la 198 del 14 aprile 2020 la Giunta Marsilio ha scippato 2 milioni di euro al Comune di Ortona. Si tratta di uno stanziamento masterplan attribuito alla provincia di Chieti, dalla precedente Giunta D’Alfonso per il completamento della bretella Porto-Autostrada. Ci risiamo. Solo qualche giorno fa”, ricorda Camillo D’Alessandro, “avevo sventato un altro scippo di quattro milioni di euro sempre di fondi, da noi stanziati, sul porto di Ortona. L’iniziativa, da me portata avanti, ha evitato che si consumasse questa decisone e la Giunta regionale è tornata indietro”
“Io sono basito”, tuona Mario Pupillo, presidente della provincia di Chieti, “non siamo stati informati. Di certo tutelerò gli interessi della provincia e di Ortona, del mondo economico portuale, non escludo impugnativa al Tar. Francamente in questo momento è surreale che le istituzioni litighino, bastava una telefonata nell’ottica di una leale collaborazione”.
“Questa decisone imprime un duro colpa alla logistica del porto di Ortona”, conclude D’Alessandro, “in un momento in cui la Regione dovrebbe aggiungere risorse sulle infrastrutture strategiche, invece di levarle. Siamo dentro una profonda crisi e decisioni come questa di Marsilio finiscono ad ammazzare l’economia già ferita. Un atto da chi non ci sta capendo nulla “

