L’Aquila. “Accogliamo e appoggiamo la richiesta dei 50 Sindaci abruzzesi, rappresentati dalle parole del Primo cittadino Angelo Radica, uniti nel chiedere al Presidente Marsilio di intervenire in merito ai tagli lineari, di oltre 30 milioni di euro, che il Governo Meloni ha fatto ricadere sulle spese correnti dei Comuni e delle Province abruzzesi, mettendo a rischio servizi essenziali ai cittadini.
Già lo scorso 13 luglio avevamo esortato il Presidente Marsilio a prendere le parti del territorio e non appoggiare le scelte della sua parte politica a Roma, ma nonostante la nostra istanza e il grido d’aiuto delle associazioni degli Enti locali, dalla maggioranza di centrodestra non è arrivata alcuna soluzione.
Pertanto, come opposizione, porteremo il caso in Consiglio regionale attraverso una Risoluzione in cui si impegna il Presidente Marsilio a creare un fondo nel Bilancio della Regione Abruzzo a beneficio di tutti i Comuni e le quattro Province abruzzesi, da destinare secondo criteri oggettivi, imparziali e trasparenti, e che tengano conto della popolazione e del disagio territoriale. Tale fondo dovrà essere finanziato, per le annualità previste dal comma 533 art. 1 della legge 213/2023, con parte delle risorse recuperate dall’abrogazione della Legge Mancia che, soprattutto alla luce di questa situazione emergenziale in cui versano gli enti locali, ci vede sempre più convintamente contrari.