Teramo. Sono in corso le operazioni per riparare la Tac a 64 strati che è fuori uso all’ospedale Mazzini di Teramo da venerdì scorso. La dirigenza della Asl di Teramo dirama l’informativa agli utenti e specifica che finora le prestazioni d’emergenza e di urgenza all’ospedale Mazzini sono state gestite con la Tac a 16 strati, che funziona a ritmo ridotto.
Le restanti necessità diagnostiche dell’ospedale sono state dirottate nei presidi periferici, secondo un piano messo tempestivamente in campo dall’azienda sanitaria.
Il piano adottato dalla direzione strategica ha previsto anche la riconversione della Tac presente nella Uoc di
Radioterapia che è stata destinata all’attività diagnostica.
“Si tratta di una situazione fuori dal normale”, dichiara il direttore generale Maurizio Di Giosia, “già dallo scorso venerdì ci siamo attivati con la ditta produttrice delle Tac perché intervenisse per risolvere i problemi tecnici del macchinario. Siamo riusciti comunque, nonostante l’eccezionalità del guasto, a far sì che non si verificassero disagi per i pazienti dell’ospedale”. Appena riparata la Tac a 64 strati verranno riprogrammate prestazioni ai pazienti esterni rinviate per il guasto.